Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato, qualcosa non quadra..

ugo24

Utente
Buonasera a tutti,
quest'anno sto avendo problemi con il 730, mi è venuto un dubbio e per paura di sbagliare chiedo a voi.
Con questa dichiarazione ho 2 CU per un redditto totale complessivo di 6202 euro, con 122 giorni lavorativi (120+2). Il problema consiste nel bonus irpef, siccome nel 730 precompilato mi risulta nel rigo 66 "bonus irpef spettante 321,00". Ma siccome ho avuto un redditto inferiore agli 8000 euro annui (no tax area) siamo sicuri che realmente questo bonus mi spetta? Non dovrebbe essere scalato dal totale dell'importo da rimborsare, siccome andrebbe restituito?
Ricordo che la dichiarazione precedente avevo anche lì un bonus irpef (di poche decine di euro) però era stato scalato dal totale che dovevo prendere, ed infatti risultava nel rigo 68"restituzione bonus irpef non spettante"
È cambiato qualcosa in questa dichiarazione, o c'è realmente qualcosa che non quadra come dovrebbe?
 

ugo24

Utente
certo che ti spetta....sui 6202 di reddito lav.dipendente, l'imposta lorda 1426 è superiore ai 1380 delle detrazioni
però nel 730 mi risulta "Detrazione per redditi di lavoro dipendente" rigo 25, 1380. Come mai?
Poi riusciresti a spiegarmi questa cosa dell'imposta lorda superiore ai 1380, cioè se supero questa cifra mi spetta il bonus renzi ANCHE se NON ho raggiunto gli 8000 euro annui di reddito lordo? Io sapevo che il bonus renzi spetta a chi ha un reddito da un minimo di 8000 fino a 26000 e qualcosa.
Se riusciresti a spiegarmi un pochino, siccome mi piacerebbe capirne di più ed evitare queste figuracce :D
 

STUDIOCEL

Utente
questa è la legge, art. 13 del tuir:
comma 1-bis.
Qualora l'imposta lorda determinata sui redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), e 50, comma 1, lettere a), b), c), c-bis), d), h-bis) e l), sia di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi del comma 1, compete un credito rapportato al periodo di lavoro nell'anno, che non concorre alla formazione del reddito, di importo pari a:
1) 960 euro, se il reddito complessivo non è superiore a 24.600 euro;
2) 960 euro, se il reddito complessivo è superiore a 24.600 euro ma non a 26.600 euro. Il credito spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 26.600 euro, diminuito del reddito complessivo, e l'importo di 2.000 euro.]


quello degli 8000 è un limite che non esiste...è buttato li per semplificare presupponendo che tutti abbiano 365 giorni di lavoro...ma chi ha meno giorni e quindi meno detrazioni ha diritto al bonus anche con meno reddito degli 8000...
i 1380 sono il 23% di 6000, detrazione minima con la presenza di lavoro a tempo determinato...e anche con un solo giorno di lavoro sarebbe 1380
 

ugo24

Utente
questa è la legge, art. 13 del tuir:
comma 1-bis.
Qualora l'imposta lorda determinata sui redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), e 50, comma 1, lettere a), b), c), c-bis), d), h-bis) e l), sia di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi del comma 1, compete un credito rapportato al periodo di lavoro nell'anno, che non concorre alla formazione del reddito, di importo pari a:
1) 960 euro, se il reddito complessivo non è superiore a 24.600 euro;
2) 960 euro, se il reddito complessivo è superiore a 24.600 euro ma non a 26.600 euro. Il credito spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 26.600 euro, diminuito del reddito complessivo, e l'importo di 2.000 euro.]


quello degli 8000 è un limite che non esiste...è buttato li per semplificare presupponendo che tutti abbiano 365 giorni di lavoro...ma chi ha meno giorni e quindi meno detrazioni ha diritto al bonus anche con meno reddito degli 8000...
i 1380 sono il 23% di 6000, detrazione minima con la presenza di lavoro a tempo determinato...e anche con un solo giorno di lavoro sarebbe 1380
A questo punto mi sorge un altro dubbio, 730/2018 per i redditi generali nel 2017. Reddito complessivo 6284 euro, di cui 5519 redditi di lavoro dipendente (tre CU) e 765 in prestazioni occasionali, 102 giorni lavorativi e imposta lorda di 1445 euro. Quell'anno avevo preso solo 13 euro di bonus irpef (2 su 3 CU), nel 730 ho dovuto restituirli, scalati automaticamente dal credito che avevo. Non capisco perché ho dovuto restituirli, siccome l'imposta lorda è più alta di 1380, anzi non avrei addirittura dovuto prendere il bonus irpef tramite 730? Siccome nel CU in cui ho guadagnato più soldi il bonus non mi è stato nemmeno erogato in busta?
 

ugo24

Utente
Imposta sui redditi da lavoro dipendente (5519*23%) è inferiore alla detrazione minima 1380
Capito, vero giustamente bisogna calcolare solamente il reddito derivante dal lavoro dipendete, le prestazioni occasionali non fanno cumulo per il bonus.
Ti ringrazio per tutto, sono pure felice della bella notizia che quest'anno allora mi prendo 900 euro di rimborso senza dover nemmeno ridare il bonus irpef. La mia paura era proprio quella di sbagliare e ritrovarmi poi una cartella esattoriale, per non aver restituito il bonus.
Grazie ancora.
 

ugo24

Utente
Tutti i redditi fanno cumulo per i limiti dei 24600 26600..reddito complessivo
ok, però nel mio caso nel 730/2018 per il calcolo dell'imposta lorda è stato preso solamente il reddito derivante da lavoro dipendete.
Mi pare di aver capito che per il calcolo dell'imposta lorda (per il bonus) le prestazioni occasionali non si calcolano, ma si prende il reddito da lavoro dipendete, però ovviamente il totale dei redditi (dipendete ed occasionale) non devono superare le soglie che hai indicato. Corretto?
 
Alto