Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[730 precompilato] - Mensa scolastica

EUME

Utente
Buongiorno a tutti.
Da vari professionisti del settore, sto ricevendo informazioni contrastanti e dunque vorrei porre anche a voi il mio dilemma.
Premetto che io e mia moglie facciamo due 730 separati usando il pre-compilato perchè solitamente non abbiamo molte eccezioni. Quest'anno nel mio 730 c'è stata la comunicazione che non è stato possibile utilizzare (giustamente) le spese scolastiche per le mie figlie e quindi volevo modificare il pre-compilato. Vi spiego la situazione:
Mia moglie percepisce reddito e non è a mio carico, le mie due figlie sono a mio carico al 100%. La mensa scolastica è intestata a mia moglie (per entrambe le figlie) e per praticità ho pagato le rette dal mio home-banking (che poggia su un conto corrente cointestato con mia moglie) quindi le ricevute risultano intestate a me (se lo avessi fatto col suo account, probabilmente non avrei avuto questo problema) . Ora il mio dubbio è: porto in detrazione queste spese sul mio 730 (quindi il pagante con figli completamente a carico) o su quello di mia moglie (intestataria delle fatture)?

Chiunque ho sentito, da la sua interpretazione e non riesco a trovare un filo comune. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero possa aiutare altri in futuro.

Grazie,
EM
 

7max7

Utente
Buongiorno,
mi trovo in un analoga situazione.
Nel mio caso la mensa mi rilascia un documento in cui si dichiara chi ha sostenuto le spese relative al figlio con relativo codice fiscale del genitore e del figlio.
Di conseguenza, credo, che avendo il conto cointestato sia indifferente chi faccia il pagamento.
Seguo la discussione per eventuale smentita
 
Alto