Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - Info quadro A

Buongiorno ,
Quest'anno mi ritrovo a presentare il mio 730 precompilato per la prima volta dovendo compilare il riquadro dei redditi terreni ed immobile avendo l'anno scorso acquistato prima casa ed alcuni terreni.
Premetto che nel precompilato i dati sono stati acquisiti automaticamente però volevo avere alcune informazioni:

Reddito agrario e dominicale: nei relativi campi devo inserire i valori catastali oppure deve essere io ad effettuare la rivalutazione ?

Essendo il proprietario, i terreni non sono concessi in affitto, abito in un comune esente da IMU e non esercito attività agricola .....oltre a barrare la casella esente IMU (che non mi risulta dal precompilato) devo inserire comunque entrambi i redditi ?

C'é un valore minimo di reddito che i terreni devono avere ? Ho anche terreni il.cui.reddito catastale é di 0,01€.

Ultima.domanda... mi ritrovo ad aver effettuato dei lavori nel 2018 usufruendo del cosiddetto bonus sicurezza... Nel precompilato mi riporta i 2 bonifici effettuati ma mi dice dati non utilizzati... Posso inserirli io direttamente nei relativi campi ?

Grazie a tutti!
 

STUDIOCEL

Utente
Gli importi da riportare sono quelli da visura catastale arrotondati all'euro superiore se 0,50<, inferiore se 0,49>..
0,01 è zero..
Se parli di detrazioni c.d. per ristrutturazioni, se non indicate le indichi...
 
Grazie mille per la risposta. E' corretto, se pur non indicato nei dati del precompilato, inserire che i terreni sono esenti da IMU in quanto il mio comune è indicato nella circolare del 1993 ?
Ne approfitto per un'ulteriore domanda... avendo effettuato spese per ristrutturazioni nel 2018 porterò a detrazione tale importo....se nel corso di quest'anno effettuassi ulteriori interventi di detrazioni... devo tener sempre conto del limite dei 96.000€ al quale devo sottrarre le spese effettuate nel 2018 giusto ?
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Lo devi indicare se esenti imu...per far si che quel poco reddito ti venga tassato (si imu no irpef, no imu si irpef)

Se i vecchi lavori sono chiusi, il limite parte a nuovo..
 
Ne approfitto per chiedere un'ulteriore delucidazione in merito agli interessi passivi su mutuo prima casa. Premetto che il dato è stato acquisito gia dall'agenzia dell'entrate e quindi me lo ritrovo nella precompilata... posso aggiungere a questa somma la fattura del notaio relative al mutuo ? oppure devo indicare tali spese in un rigo successivo (Es. E8 indicando il codice 8) ?
Grazie mille
 
Alto