Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e modifiche Quadro A

alb1974

Utente
Buongiorno,
qualora nel modello 730 precompilato si rendesse necessario modificare esclusivamente il QUADRO A (Redditi dei terreni) a seguito di frazionamento e vendita di un terreno avvenuta nel 2022, ma senza apportante nessuna modifica al QUADRO E (Oneri e spese), si è comunque tenuti a conservare tutta la documentazione giustificativa delle spese inserite nel QUADRO E per gli eventuali accertamenti da parte dell'AdE?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

alb1974

Utente
La risposta è nelle istruzioni del 730/2023
Grazie mille eumartyn.
Dalla guida leggo che, nel caso di presentazione del 730 precompilato,
"...non saranno effettuati controlli documentali sugli oneri, comunicati all'Agenzia delle Entrate, che non sono stati modificati, mentre sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, saranno effettuati i controlli documentali relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica".

In buona sostanza, se leggo correttamente, è necessario documentare i soli oneri che si va eventualmente a modificare rispetto alla precompilata. Mi sembra che sia una novità di quest'anno, in quanto leggendo le guide dell'AdE degli anni scorsi, sembrava che anche con una sola modifica, si fosse tenuti a conservare tutti i documenti giustificativi. O comunque questa era l'interpretazione "cautelativa" che veniva generalmente data dai CAF....
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Io consiglio di non buttare niente ...capisco però che se crea problemi d..i spazio uno scontrino pos, ne crea di più di problemi d...i spazio una fattura....:eek:
 

alb1974

Utente
Mi riallaccio a questo mio vecchio post per un ulteriore quesito riguardante le modifiche del 730 precompilato.

Visto quanto riporta la guida AdE:
"...non saranno effettuati controlli documentali sugli oneri, comunicati all'Agenzia delle Entrate, che non sono stati modificati, mentre sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, saranno effettuati i controlli documentali relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica"
mi sembra abbastanza chiaro che se modifico il Quadro E aggiungendo una spesa medica, posso essere controllato solo sulla spesa aggiunta e sono tenuto a conservare solo la pezza giustificativa di questa spesa. In altri termini, non mi devo preoccupare se, ad esempio, non ho conservato gli scontrini della farmacia per spese che già compaiono nel precompilato.
Mi confermate?
 
Alto