Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato e C.U. trasmessa oltre il termine

Buongiorno,
Vi scrivo per avere, se possibile, un chiarimento.
Come da qualche anno a questa parte, ho accettato a luglio il precompilato senza apportare alcuna modifica. Risultava un credito di circa 300 euro che ho deciso di farmi accreditare direttamente dall'Agenzia delle Entrate a dicembre avendo selezionato la voce pagamento senza sostituto d'imposta.
Il problema nasce dal fatto che non ricordavo di aver ricevuto nel 2020 un pagamento per attività che ho svolto come lavoratore autonomo prima di diventare un dipendente pubblico. L'ente che ha effettuato il pagamento ha trasmesso solamente a settembre 2021 la certificazione unica e pertanto il relativo ammontare non è stato caricato nel 730 precompilato.
Facendo delle ricerche, ho visto dal sito dell'Agenzia delle Entrare posso correggere la dichiarazione precedentemente trasmessa utilizzando l'applicazione Redditi PF 2021.
Orbene, modificando la voce relativa ai redditi percepiti e all'iperf versata, seguendo le informazioni contenute nella Certificazione Unica, arrivo al punto in cui mi dice che sono a debito di circa 500 euro. Mi sembrava una cifra eccessiva e così, spulciando la dichiarazione, mi accorgo del rigo "RN42 Irpef da trattenere o da rimborsare risultante da 730/2021" in cui risulta che devo restituire circa 300 euro di somme già rimborsate.
Ora, come anticipato sopra, queste somme io al momento non le ho effettivamente percepite perché normalmente l'Agenzia delle Entrate le bonifica nel mese di dicembre. A questo punto come mi devo comportare? Pago l'intera cifra sicuro che mi arriverà il rimborso dei 300 euro circa già spettanti con il 730 precompilato trasmesso a luglio oppure posso modificare il rigo eliminando le somme visto che non ho percepito alcunché?
 
Mi sembra strano delle sanzioni e interessi. Se fossero stati effettivamente dovuti penso li avrebbero caricati automaticamente e invece non risultano. Per giunta, la correzione verrà effettuata nell'anno in corso e ad appena tre mesi dalla precedente. In ogni caso, come detto, l'errore no è dipeso da me. Io mi sono limitato ad accettare il 730 precompilato che non riportava un C.U. non trasmesso nei termini dall'Ente che mi ha pagato. E quantunque fossero dovuti sanzioni ed interessi, non penso che stiamo parlando di chissà quali cifre...
 

STUDIOCEL

Utente
la CU lavoro autonomo è nei termini...
se vuoi evitare futuri maggiori addebiti calcoli e paghi il ravvedimento...
..Pax et bonum..:p
 
la CU lavoro autonomo è nei termini...
se vuoi evitare futuri maggiori addebiti calcoli e paghi il ravvedimento...
..Pax et bonum..:p
Scusa la mia ignoranza in materia.
La CU in questione riguarda compensi ricevuti per attività di avvocato che ho svolto prima di diventare dipendente pubblico. Il termine per la presentazione della CU so che era il 31 marzo del 2021 per i redditi del 2020. Perché dici che è nei termini?
Quanto al ravvedimento, non capisco il parchè dovrei pagare sanzioni ed interessi. Il termine per il pagamento dell'Irpef a debito risultante dalla dichiarazione è il 30 novembre 2021. Se entro quella data trasmetto il PF 2021 che corregge il 730 precompilato e contestualmente provvedo al pagamento dell'irpef sono comunque dovuti sanzioni e interessi? Se sì, mi puoi dire come cacolarli?
 

STUDIOCEL

Utente
CU lavoro autonomo scadenza 02/11/2021 (31/10/2021 festivo)
scadenza pagamento imposte redditiPF 30/06/2021

sanzione 3,75% se 500 euro sono euro 18,75

interessi 0,01% annuo...in pratica su 500 euro sono euro 0,02


oppure paghi senza ravvedere e attendi bonario che solitamente porta la sanzione del 10%...
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Mi sembra strano delle sanzioni e interessi. Se fossero stati effettivamente dovuti penso li avrebbero caricati automaticamente e invece non risultano. Per giunta, la correzione verrà effettuata nell'anno in corso e ad appena tre mesi dalla precedente. In ogni caso, come detto, l'errore no è dipeso da me. Io mi sono limitato ad accettare il 730 precompilato che non riportava un C.U. non trasmesso nei termini dall'Ente che mi ha pagato. E quantunque fossero dovuti sanzioni ed interessi, non penso che stiamo parlando di chissà quali cifre...
Purtroppo è così, la cu lavoro autonomo non è un soggetta alle stesse scadenze delle CU dipendenti ai fini del 730, la scadenza di trasmissione è fine ottobre, quest'anno fino al 2/11 essendo il 31/10 domenica. Il termine per il pagamento delle imposte è ordinariamente il 30/06, il 30/11 scade la trasmissione delle dichiarazioni e il pagamento del II° acconto, ma se invii un rettificativo a debito per giunta, il termine risulta lo stesso il 30/06 e da lì devi ripartire, essendo però un importo contenuto ti conviene regolarizzare adesso ed amen. Purtroppo al di là della trasmissione o meno di una CU se hai percepito un reddito ciò non esime dalla dichiarazione questo anche prima dell'avvento della precompilata.
 
Grazie a tutti per le info.
Già che ci sono, utilizzando un calcolatore online per le sanzioni e interessi, mi dice che gli interessi di 0,02 euro non devono essere versati in quanto inferiori a 1,03 euro. Vi risulta?
Inoltre, lo stesso calcolatore mi dice che su 513 euro la sanzione ammonta a 19,24 euro e che il codice tributo da indicare è 8901. Vi risulta?
 

STUDIOCEL

Utente
è come avevo scritto...3,75%...

gli interessi io li verso anche se fossero solo un cent...

i codici sanzioni e interessi variano a secondo del tributo che si sta ravvedendo...
 
Alto