Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato coniugi

Due coniugi devono fare il proprio precompilato come predisposto dall'AdE. Come si sa, questo non si può fare congiunto..ma singolo.

Tuttavia il marito ha reddito elevato, lavoro dipenente e va a credito; mentre la moglie ha solo € 2200 di reddito derivante da Disoccupazione dello scorso anno, ma va a debito di € 74 DI IRPEF ed è disoccupata.

Ognuno ha le proprie deduzioni e medicinali vari.
Il problema è che la moglie non riesce a scendere di debito, pertanto gli scontrini e altro non serve inserirli.

Pertanto, la domanda è :
la moglie fa il suo 730, per la somma detta e paga l'irpef dovuta.

Il marito, la può mettere a carico non superando il 2840 € ? ...e gli scontrini e altro che la moglie non scarica? li può inserire il marito oppure non possono essere inserite dato che la moglie presenta il proprio 730?

grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare in questo dubbio.
 

Rocco

Utente
Non riesco a comprendere il passaggio "Il problema è che la moglie non riesce a scendere di debito, pertanto gli scontrini e altro non serve inserirli.".
Saluti.
 

pluto

Utente
non capisco come possa andare a debito di 74 euro con un reddito di 2200 per disoccupazione...506 imposta contro detrazione di 690

comunque se la moglie è fiscalmente a carico la detrazione delle spese mediche la fa il marito (anche se la moglie presenta il 730)
 
grazie pluto.,.
pure io non mi trovo..questo è il precompilato già predisposto..e volevo capire se modificarlo o no..
e poi mi confermi ciò che sapevo..la detrazione quando facevo il congiunto la mettevo al marito essendo a carico..ma qui essendo separati non sapevo se fosse lo stesso..
cmq ti aggiorno sui conteggi fatti dall'AdE..
 
Dal 730/3 : penso che sia dovuto a terreni e fabbricati..che sommati arrivano a 2283 €(come reddito di riferimento) ...mentre il reddito complessivo al rigo 138 è 2300..rigo 139 differenza di - 77 € (stessa differenza del rigo 60). Poi rigo 91 irpef di 74
Ho qualche dubbio comunque ....

Poi al rigo 68 esce anche 151 € di restituzione bonus. qui che si fa?
 

pluto

Utente
aaaaa..
ok
77 ti devono rimborsare l'irpef pagata (probabilmente quella trattenuta dall'inps) perchè le detrazioni sono superiori all'irpef dovuta...(e con le spese mediche non potrebbe "scendere di debito" perchè debito qui non c'è..)

ma poi ti chiedono in restituzione 151 di bonus indebitamente percepito..

e quindi per differenza verrà trattenuto 74...151-77
 
ok..abbiamo risolto l'arcano allora..
quindi corretto pagare per "colpa" del bonus..separati non scarica i medicinali la moglie..che poi vengono portati in detrazione dal marito che ce l'ha a carico.
dovrebbe essere così.
:s-sault:
 
Alto