Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, perché chiede ACCONTO IRPEF 2017

Ate

Utente
Buongiorno,
forse faccio una domanda sciocca, ma è la prima volta quest'anno che sembra io sia in debito col 730...
non perché abbia guadagnato di più, anzi molto meno, ma poiché per lavoro precario ho avuto 3 CU 2017...

Ora, 2 dei 3 CU (derivanti da istituti statali per altro) non indicato le addizionale regionali e comunali pagate, ok non me le avranno detratte le pagherò con F24, posso capirlo...

Ma perché il 730 mi indica di pagare anche "SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2017"? Ok a pagina 5 del modello rigo 60 "DIFFERENZA" risulta circa 150 eur (debito?! per colpa dei mini "contratti"), ma fatti tutti i conti a pagina 6 rigo 91 "IRPEF" sono poi io a credito di più di 50 eur...
Inoltre in questi primi 6 mesi del 2017 fortunatamente ho lavorato e mi hanno già trattenuto circa 1800 eur di IRPEF per il 2017...


Devo pagare questa "SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2017" come dice il 730 perché le leggi sono state fatte effettivamente così? O sto dimenticando io qualche campo nel 730 per dirgli che nel 2017 già sto dando...

...e nel caso questi soldi in che campo li indicherò l'anno prossimo nel 730 2018 per sommarli a quelli che mi detrarrano i miei datori di lavoro anche nei prossimi mesi del 2017?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
L'acconto è calcolato sul rigo 60 anche se il saldo poi può andare a credito per acconti versati l'anno scorso o per credito bonus per esempio..
Se quest'anno avrai un solo cu allora puoi anche non versarlo, altrimenti vista la cifra non eccessiva meglio pagarlo....l'aver già dato in questi mesi non vuol dire che anche nel 730 del prossimo anno con la presenza di due o piu cu non possa risultare un debito al rigo 60...
L'acconto versato te lo ritroverai in F1
 
  • Like
Reactions: Ate

Ate

Utente
Se quest'anno avrai un solo cu allora puoi anche non versarlo, altrimenti vista la cifra non eccessiva meglio pagarlo....
Grazie STUDIOCEL, gentilissimo e chiarissimo come sempre!
Ho appena scoperto che la situazione è ancora peggiore, poiché uno dei mini contratti aveva sì versato l'IRPEF prima, ma poi me l'aveva restituito dato che l'imponibile era basso, così al rigo 60 la cifra è ora salita molto e gli importi da pagare in F24 sono lievitati (praticamente vogliono un mese di stipendio adesso)...

Se quest'anno avrai un solo cu allora puoi anche non versarlo
Sicuramente non avrò un solo CU quest'anno (tra poco sarò disoccupato), quindi da quanto ho capito devo versare quanto richiesto in F24...
Se non altro, come mi dicevi gentilmente, se questi soldi poi finiscono automaticamente in F1 del 730 2018 immagino che saranno un credito per quel 730, che comunque potrebbe aiutare a non finire ancora con un numero positivo (ovvero fastidioso) nel rigo 60 (perché spero usino il dato F1 anche per il rigo 60...), corretto?


Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non capisco come possa essere cambiato l'importo delle ritenute....con il primo calcolo non avevi usato gli importi indicati nei cu?

F1 viene detratto dopo rigo 60, e stando una situazione cosi anche nei prossimi anni, avrai sempre l'acconto da pagare..
 

Ate

Utente
Non capisco come possa essere cambiato l'importo delle ritenute....con il primo calcolo non avevi usato gli importi indicati nei cu?
Con il primo calcolo avevo usato gli importi delle CU, poi nel secondo calcolo avevo cambiato un importo poiché dalla busta paga di dicembre (che segna la cumulata delle trattenute per quel contratto) avevo letto che l'IRPEF era stato trattenuto, cioè avevo pensato avessero sbagliato e mi ero portato avanti a simulare la correzione, ma ora ho scoperto che nel CU2017 avevano segnato 0 come trattenute IRPEF poiché a febbraio 2017 me li avevano restituiti, quindi il CU sembra giusto...

F1 viene detratto dopo rigo 60, e stando una situazione cosi anche nei prossimi anni, avrai sempre l'acconto da pagare..
Purtroppo lo credo anch'io, perché guardando questi primi 6 mesi noto che, addizionali regionali e comunali non le hanno prelevate ancora, IRPEF sì e non poco, ma è capace che fanno come appena detto sopra e a fine contratto me lo riattribuiscono (spero di no, meglio se lo tengano subito...)

GRAZIE 1000 STUDIOCEL
 
Alto