Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per nucleo familiare

tobitos

Utente
Saluti,

Forse è un discorso già affrontato, ma vorrei possibilmente, delle indicazioni più precise al mio caso.

Per forza di cose, il mio nucleo familiare è composto da mio padre, pensionato sociale, e da me, 27 anni.
Io ho finito il dottorato, a Febbraio dello scorso anno, ed in attesa di un responso dall'estero, arrangio sempre dall'anno scorso, con un reddito fisso di 200€ mensili più lavori occasionali.

Vorrei sapere per conferma, se il 730 è possibile farlo in maniera congiunta a quello di mio padre e se io sono idoneo a risultargli "a carico", vista la modesta somma percepita da me, che nel totale non raggiunge i circa 2.800€ che ho letto in giro, sono il tetto massimo.

In virtù del punto precedente, il mio contratto di lavoro è stato depositato regolarmente, ma senza specificare con precisione la somma mensile percepita, riducendo tutto ad un 7€ per ora.
L'accordo tra me ed il datore di lavoro, non mi risulta sia stato nemmeno dichiarato nell'ISEE di quest'anno, che tra l'altro ha richiesto i dati del 2016.
(Oltre al fatto che l'accordo l'abbiamo raggiunto dopo aver fatto l'ISEE quest'anno)

Ora, come si regola la mia situazione ai fini del modello 730? Mi occorre dichiarare la somma mensile "a fiducia" nel 730? (posto ci sia campo per questo).

Scusate la confusione, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordialmente
 

STUDIOCEL

Utente
Assolutamente non esiste congiunta padre figlio....comunque anche le congiunte marito moglie sono due con calcoli separati, congiunte solo nella somma dei due risultati finale...

Se il tuo reddito complessivo è inferiore a 2841 sarai a carico, altrimenti no...
Per il calcolo del reddito dovresti avere la certificazione unica....
prova a simulare il 730 col precompilato, cosa risulta all'erario...
 

tobitos

Utente
Oh, grazie per l'informazione.

In definitiva, devo provvedere anche io il modello 730? Chiedo venia, ma dopo anni di Belgio sto avendo difficoltà ad ingranare il fisco italiano.

Il mio reddito complessivo (s'intende quello non occasionale, no?) è sicuramente inferiore a 2.841€, ma non ho prodotto fino ad ora niente che lo attesti, nell'ipotesi devo prima curarmi di questo aspetto per provvedere al 730?

Grazie ancora
 

STUDIOCEL

Utente
La certificazione unica la rilascia la ditta che ti fa lavorare...certifica i compensi corrisposti e dovresti trovartela già indicata nel 730 precompilato...
Per gli occasionali dipende cosa intendi, ci sono compensi per lavoro autonomo occasionale e che rientrano nel reddito complessivo..
 

tobitos

Utente
Per gli occasionali dipende cosa intendi, ci sono compensi per lavoro autonomo occasionale e che rientrano nel reddito complessivo..
Sbarcare il lunario :D:D
Si tratta di lavoretti senza contratto, che spaziano dall'assistenza in un laboratorio di elettronica a cameriere on demand.
Presumo non siano integrabili nella voce "reddito complessivo".

A fronte di ciò continuo a non capire se vi sia obbligo (per me) di presentare il 730, sono ben al di sotto della soglia degli 8000€.

La certificazione unica la rilascia la ditta che ti fa lavorare...
Adesso ho capito, grazie.
 

tobitos

Utente
Aggiungo che l'agenzia delle entrate, non ha provveduto nessun modello 730 precompilato.
È tutto a mia discrezione.
 

STUDIOCEL

Utente
Tranquillo che il 730 precompilato esisterà anche il tuo se hai percepito redditi dichiarati da chi ti ha fatto lavorare...

Per l'obbligo del 730 non è possibile escluderlo a priori anche se con redditi minimi...e nulla ti vieta di farlo anche senza obbligo...
 
Ultima modifica:
Alto