Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 o UNICO

giangimea

Utente
Mia figlia Ha intrapreso dal gennaio di quest'anno l'attività di collaboratore coordinato continuativo presso l' UNSC ufficio nazionale servizio civile, per il quale presta la sua attività come volontaria servizio civile. Percepisce un compenso di 438€ mensili per un anno (fino a Dicembre2011(Verrà rilasciato Modello CUD 2011). Deve presentare la dichiarazione dei redditi 2011 in quanto nell'anno 2010 ho percepito da INPDAP la quota di reversibilità della pensione di sua madre deceduta, più un premio assicuratvo con ritenuta IRPEF, e un compenso come prestazione occasionale sul quale è stata applicata la ritenuta d'acconto, E' nel frattempo studentessa Universitaria e quindi ha spese di Iscrizione, nonchè spese mediche e di affitto nel comune dove frequentava l'Università. La cifra totale di imponibile è di circa 5000€. Da un calcolo preventivo dell'IRPEF risulta che avrà un credito d'imposta. Dal regolamento dell'UNSC in merito al compenso è scritto quanto segue:

"I compensi ai fini del trattamento fiscale, sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente di cui all'art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche (compenso da collaborazioni coordinate e continuative).
L'UNSC non applica imposte sul compenso qualora non venga raggiunta la quota annua di imponibilità.

L'UNSC dovrebbe quindi essere il sostituto d'imposta e quindi mia figlia dovrebbe presentare il mod730. Oppure essendo l'UNSC un datore di lavoro di un servizio volontario non è tenuto a questa attività?
Devo quindi fare l' UNICO ?
 
Alto