Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - figli a carico con redditi di lavoro dipendente ed occasionale

LAMBE68

Utente
Buongiorno, mia figlia nel 2019 ha avuto redditi di lavoro a tempo determinato e redditi da prestazione occasionale. La somma dei 2 redditi non supera il limite per essere a carico di 2.840,51. Inoltre io ho sostenuto per lei oneri deducibili x pensione complementare e detraibili per spese mediche. Domando:
- e' obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi perche' ha avuto 2 tipi di reddito (dipendente ed occasionale) anche se non supera il limite per essere a carico?
Oppure possiamo metterla a carico noi genitori usufruendo delle detrazioni per figlia a carico e per gli oneri sostenuti a suo nome?
Oppure puo' fare lei la dichiarazione recuperando l'irpef versata sui redditi avuti e noi genitori metterla a carico per usufruire delle detrazioni?
Grazie!
 
se sua figlia ha percepito un reddito lordo annuale inferiore a € 2.804.51 (o € 4.000 se ha meno di 24 anni) può considerarla a suo carico ed usufruire delle detrazioni e deduzioni eventualmente spettanti
 
credo che la figlia possa essere considerata a carico atteso che, come indicato, non supera i limiti consentiti e ciò anche se tua figlia dovesse produrre la dichiarazione dei redditi in modo autonomo.
ciao
 
Alto