Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e successione

Sodanto

Utente
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Lo scorso anno (2017), a febbraio, è deceduta nostra madre. Ad ottobre è stata presentata la dichiarazione di successione. Siamo eredi 5 figli e l'eredità consiste nella casa che abitava mia madre e nella somma di circa 3.500 € di titoli, di cui ignoravamo l'esistenza e che, dopo aver superato le varie procedure burocratiche della banca, siamo riusciti ad incassare solo nel mese di marzo del corrente anno. Ora, alle prese con il 730 mi domando:
1) La casa era già stata da noi figli dichiarata in quanto eredi di nostro padre (proprietario al 50%) deceduto da diversi anni. Nel 730 dobbiamo dichiararla con una quota di possesso fino a febbraio e con una diversa quota di possesso da marzo a dicembre? Per fare ciò dobbiamo riportare lo stesso immobile in due righi diversi?
2) Dove dobbiamo inserire i 700 Euro che ciascuno di noi figli ha avuto in eredità per i titoli? Poiché siamo venuti in possesso di questo importo nel 2018, ma la successione si era chiusa nel 2017, dobbiamo inserirla nel 730 di quest'anno o del prossimo anno?
3) L'appartamento fa parte di un edificio di cui è stata rifatta la facciata, comportando delle spese in vari anni. Queste spese, man mano che sono state pagate, sono state riportate nelle dichiarazioni dei redditi presentate da nostra madre negli anni passati e per esse è prevista la detrazione rateale anche per il 2017 e per altri anni successivi. Inoltre, nel corso del 2017 sono state da me pagate ulteriori 2.000 € per i quali l'amministratore del condominio ha rilasciato certificazione e che mi ritrovo nel 730 precompilato. Posso usufruire delle restanti rate di detrazione per le spese sostenute da mia madre negli anni passati ed aggiungere anche le detrazioni per quanto da me pagato nel 2017? Operativamente come devo inserirle nel 730?
Chiedo scusa per la poca chiarezza, ma mi trovo veramente in grande confusione.
 

sorguido

Utente
Ciao Sodanto.
Posso farti una domanda?
1) La casa era già stata da noi figli dichiarata in quanto eredi di nostro padre (proprietario al 50%) deceduto da diversi anni.
Perché avete dichiarato sul vostro 730 la casa ereditata al 50% alla morte di vostro padre?
Suppongo che voi abbiate ereditato solamente la nuda proprietà, in quanto vostra madre aveva conservato l'usufrutto vita natural durante, essendo casa coniugale.
Quindi, il nudo proprietario non deve mai dichiarare l'immobile. Imposte e tasse spettano infatti esclusivamente a chi ne ha l'usufrutto, in quanto si tratta di un diritto che consente di utilizzare l'immobile. Quindi la casa andava dichiarata solo dal genitore superstite.
Io credo che solo ora, con la morte di vostra madre, la casa vada dichiarata anche da voi eredi, in quanto solo ora il diritto di godimento reale sul bene si ricongiunge con la proprietà...
 

STUDIOCEL

Utente
Come dice sorguido la casa si dichiarerà al 100% nella dichiarazione della madre fino alla data del suo decesso, dal decesso in poi il 20% per ognuno dei 5 eredi...

Per le detrazioni spese ristrutturazione, le annualità restanti (2017 e successivi) delle spese sostenute dalla madre andranno ripartite tra tutti gli eredi se la casa è libera, o dall'erede che ne ha l'effettivo possesso..
 
Alto