Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e seconda casa

moravia

Utente
Ciao,
Un'amica ha una seconda casa che ha lasciato in comodato gratuito alla madre. Deve fare 730? Se si, con il comodato deve pagare qualcosa?
E' proprietaria da 3 anni ma non ha mai fatto il 730 cosa puo' fare eventualmente per gli anni precedenti?
Ciao, Fra'
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730 e seconda casa

Se ha altri redditi deve fare il 730.
Se non ha altri redditi e la rendita catastale e minore di 500 euro no deve fare nulla.
Conviene fare ravvedimento operoso per l'anno scorso per gli anni precedenti attendre eventuale accertamento.
Prò è il caso di sollevare il caso ?
 

moravia

Utente
Riferimento: 730 e seconda casa

E' una dipendente e ha un'altra casa (prima casa) a lei intestata. Ma e' la somma dei due redditi catastali che deve essere inferiore a 500euro/anno, o solo quello della seconda casa?
Grazie mille, Francesca
 

PinoPi

Utente
Riferimento: 730 e seconda casa

E' una dipendente e ha un'altra casa (prima casa) a lei intestata. Ma e' la somma dei due redditi catastali che deve essere inferiore a 500euro/anno, o solo quello della seconda casa?
Grazie mille, Francesca

E' la mamma della tua amica che e' dipendente ed ha anche la prima casa ?
Se e' cosi deve fare il 730 a prescindere dal valore dei 500 euro.....
Se invece non avesse nessun reddito ma solo quello da fabbricati e' la somma dei due immobili che non deve superare i 500 euro ....
 

moravia

Utente
Riferimento: 730 e seconda casa

No. Mi sono spiegata male.
La mia amica e' dipendente e ha gia' una prima casa. Siccome la madre non ha alcun reddito (e nemmeno una casa) la mia amica ha acquistato una seconda casa che ha concesso alla madre in comodato gratuito.
Ora la domanda e':
Se la seconda casa ha un reddito di 200 Euro e la prima casa (entrambe della mia amica) ne ha uno di 200 Euro, la mia amica deve fare il 730, avendo solo un reddito da dipendente?
Se la seconda casa ha un reddito catastale di 400 Euro e la prima casa di 400?
In questi due casi la mia amica o sua madre devono fare 730?
Grazie e scusate se non mi sono spiegata bene.
Ciao, Francesca
 

PinoPi

Utente
Riferimento: 730 e seconda casa

No. Mi sono spiegata male.
La mia amica e' dipendente e ha gia' una prima casa. Siccome la madre non ha alcun reddito (e nemmeno una casa) la mia amica ha acquistato una seconda casa che ha concesso alla madre in comodato gratuito.
Ora la domanda e':
Se la seconda casa ha un reddito di 200 Euro e la prima casa (entrambe della mia amica) ne ha uno di 200 Euro, la mia amica deve fare il 730, avendo solo un reddito da dipendente?
Se la seconda casa ha un reddito catastale di 400 Euro e la prima casa di 400?
In questi due casi la mia amica o sua madre devono fare 730?
Grazie e scusate se non mi sono spiegata bene.
Ciao, Francesca

La mamma della tua amica non deve dichiarare nulla, in quanto il "comodato d'uso" non e' un diritto reale
E' la tua amica che deve fare il 730 e descrivere oltre il CUD nel quadro C anche i due immobili ;
il primo (abitazione principale ) codice 1 il secondo, codice 10
 
Alto