Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e reddito da fabbricati per successione

Teo_mi

Utente
Buongiorno

Tra poco dovrò inoltrare il mio 730 precompilato, ma dovrò prima inserire il reddito di un negozio che ho ricevuto in successione, ho il 25% e vorrei capire un attimo come inserire il tutto:
Se la rendita la devo rivalutare del 5% oppure lasciarla intatta, se nel canone locazione devo mettere il totale del importo che versa l affittuario oppure solamente la parte che percepisco io (non é cedolare secca ma al 95%) quindi vorrei capire anche se devo inserire il 95% del mio reddito, trattasi di un negozio accatastato come modello c/1, quindi ho messo come utilizzo 3 e come codice canone 1, come giorni ho inserito quelli effettivi e come percentuale 25, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Teo_mi

Utente
Grazie quindi se la rendità é di 786,36, sul 730 dovrò mettere 825,67 giusto?

Invece per quanto riguarda il canone , il conduttore paga 550 al mese, che sarebbero 450 più 100 di spese condominiali, visto che io ho avuto in successione il 25% per 9 mesi, dovrei inserire: il 95% di 450 euro (o di 550?) e poi molti moltiplicare il totale per 9 (mesi) e poi fare diviso 4 (che sarebbe il 25%) corretto?

Non penso che poi debba inserire altro oltre a quello segnalato in precedenza, manca solo il codice della città che cmq recupero facilmente

Non ci sono altre cose da inserire per quest affitto?

Scusate se faccio domande banali va vorrei essere super preciso grazie
 

STUDIOCEL

Utente
786

ci sarà un contratto registrato...canone annuo aggiornato / 365 * gg tuoi * 95%............. /4 no, lo calcola il sistema poi
 
Ultima modifica:

Teo_mi

Utente
Grazie mille non ho capito però alcune cose:
Canone annuo compreso di spese condominiali o senza?

Il 95% sarebbe il 95% di quanto venuto prima, o cosa?

Io ho provato a fare 6600/365= 18,08
18,02*275 (GG miei) = 4972
Qui mi fermo non riesco a andare
(Non devo fare diviso 4 giusto?)
Grazie per il riscontro
 

Teo_mi

Utente
Perfetto grazie, sul contratto c'è scritto 5400 e 1200 come acconto spese e servizi ordinari (penso spese condominiali)
 

Teo_mi

Utente
Si ho visto ora sul contratto: 5400 locazione e 1200 quindi dovrò fare come ha scritto Lei sopra nell' ultimo messaggio

Quindi facendo un recap dovrò mettere nel reddito da fabbricati :
- Rendita... 826 (786,36+ 5%)
- Utilizzo.... 3
- Giorni...275 o 273 (in quanto mio padre é venuto a mancare il 2 aprile 2020) mi dica Lei se é ininfluente o devo contare anche il giorno 1 di aprile
- %......... 25 (in quanto ho ereditato 1/4)
- Codice canone...... 1
- Canone locazione 3865,10 (o cmq rifaccio il calcolo se dovessi correggere il giorno, l eredità in teoria parte dal giorno del decesso o quello dopo?)
- Codice comune F205

penso che di non dover più inserire nulla giusto? (Classico negozio accatastato c/1)
 
Alto