Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e pensione statale Germania

emmepi80

Utente
Buonasera a tutti.
Mio padre già pensionato residente in Italia, dall'anno scorso al raggiungimento dei 67 anni ha iniziato a percepire un accredito mensile di una modesta pensione sociale statale tedesca (circa 107€/mese) dopo un breve periodo di lavoro in Germania in giovane età.
Non ha ricevuto nessun cedolino con rendiconto totale, ma solo la comunicazione che a partire da luglio 2023 avrebbe ricevuto l'assegno mensile di quella cifra.

Informandomi online, ho saputo che è possibile richiedere all'ente finanziario tedesco la certificazione della quota annuale non imponibile, da detrarre al lordo da considerare poi come imponibile per la tassazione italiana, ai sensi della convenzione Italia/Germania art 19 comma 4 lettera e) i)
E così abbiamo fatto, ottenendo appunto la certificazione dove si indica una quota esentasse di 469€,

Al momento di presentare quest'anno il 730, in che modo dobbiamo compilare il quadro C2 nelle relative caselle (tipo / indeterminato / altri dati).

Ma soprattutto, volevo avere la conferma che nella casella reddito, è corretto indicare non il lordo totale (la somma degli accrediti nell'anno) ma quello già decurtato della quota non tassabile di cui ho scritto, oppure questi dati vanno specificata in un'altra parte del 730, oppure in altro tipo di dichiarazione?
In che modo AdE verifica che i dati siano corretti e che corrispondano effettivamente alla pensione estera oggetto di cui si a diritto?

Spero di essermi spiegato, grazie a tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:
Alto