Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e Clausola di salvaguardia

SMatteo

Utente
Buonasera.
Ho un problema con un 730.. chiedo aiuto per risolverlo.
Nel mio caso ho un contribuente che ha:
- reddito da lavoro dipendente per € 5.499 ed è "flegato" il campo della clausola di salvaguardia (punto 479 € 5499 e punto 480 € 8147). Non sono stati riconosciuti nè il "bonus Renzi" nè il trattamento integrativo
- reddito da sostegno al reddito erogato da FSBA per € 1.939 (senza riconoscimento bonus Renzi e trattamento salvaguardia).

Ora il reddito complessivo è di € 7.438 quindi il soggetto è incapiente (imposta € 1.711, detrazioni da lavoro dipendente € 1.880).
E' corretto che mi vengano riconosciuti in sede di 730 sia il Bonus Renzi che il trattamento integrativo?
Mi sono letto le istruzioni riguardanti la clausola di salvaguardia ma non riesco a capire. Secondo il mio punto di vista essendo incapiente, sia nel caso del reddito contrattuale € 8147 (quindi inferiore ai € 8174 da dove si inizia a pagare imposta) sia come reddito complessivo non dovrebbe spettare.
Qualcuno può spiegarmi/aiutarmi.

Grazie
MATTEO
 

SMatteo

Utente
I giorni sono 365.
Colonna 8 ho preso quello che mi da il precompilato (cioè solo il puro lavoro dipendente € 5.499).
Ho comunque fatto la prova e aggiunto anche il reddito da CIG.. e me li riconosce comunque..
 

STUDIOCEL

Utente
ripensandoci....8147 è superiore a 8145 (soglia oltre la quale a 365 gg l'irpef è superiore alle detrazioni)...quindi giusta spettanza bonus
 
Secondo me, ai soli fini della spettanza del bonus, devi considerare come reddito complessivo la somma data da: importo indicato al punto 480 e la somma erogata dal FSBA quindi 8147+1939 = 10086

La clausola di salvaguardia è nata proprio per questo.
 

STUDIOCEL

Utente
la CIG o la FSBA non va ad aumentare il reddito contrattuale (è già parte del reddito contrattuale), va in colonna 8 assieme al reddito di quel lavoro per stabilire quanto si è perso di retribuzione, perdita che il sistema poi aggiunge al reddito totale da lav.dipendente nel calcolo della condizione Irpef superiore a detrazioni lav.dip.

@SMatteo
se non sei convinto che il punto di incontro tra Irpef e detrazioni sia 8145...prova a mettere 8145 nel reddito contrattuale...vedrai che il bonus non spetta..metti 8146 vedrai che spetta....
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
il datore di lavoro in 480 mette l'importo contrattuale che avresti preso senza andare in cassa integrazione...che corrisponde in pratica a importo paga + CIG o Fsba + perdita retribuzione...
 
Alto