Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e cambio del sostituto d'imposta

moaves75

Utente
Lo scorso 7 giugno ho modificato ed inviato on-line il 730/2018 precompilato di mio fratello indicando come sostituto d'imposta il suo datore di lavoro (col quale era assunto tramite Co.Co.Pro.). Dal calcolo finale deriva un credito di circa 600 euro da ottenere tramite la busta paga di Luglio.

Ieri, però, ha iniziato una nuova esperienza lavorativa con contratto a tempo determinato e all'atto delle dimissioni presso la vecchia azienda gli hanno risposto che "loro non erano tenuti ad effettuargli alcun rimborso e se non vuole perderlo deve fare un nuovo 730 (intenderanno l'integrativo???) dove indicare il nuovo sostituto e che c'era da fare in fretta perché il termine scade il 23/07".

Ho provato a documentarmi un pò sia sul forum che su internet ed ho appurato quanto segue:
1) non esiste alcun termine del 23/07; semmai quello del 25/10 per il 730/2018 integrativo nel quale andare ad indicare il nuovo sostituto;
2) il 730/2018 integrativo va fatto esclusivamente presso un C.A.F. non essendoci menù dedicati nell'area personale del Precompilato;
3) in alcune discussioni viene proposto di fare il modello Redditi PF 2018 (e questo è possibile farlo direttamente sul' area personale del Precompilato) però in questo caso il rimborso avverrà solo tramite l'AdE con bonifico bancario e con tempistiche sicuramente più lunghe.

Cosa ci consigliate di fare?
 

STUDIOCEL

Utente
La soluzione del 730 integrativo entro il 25/10 è a pagamento ma non è necessaria nel tuo caso essendo loro comunque obbligati al rimborso..il rapporto è cessato dopo aver presentato il 730....utilizzano le imposte degli altri dipendenti/collaboratori....solo se non hanno capienza non danno seguito al rimborso e quanto non rimborsato lo recuperi con la dichiarazione redditi l'anno prossimo...

Direi di ricordargli i loro obblighi..

Punto 10.1
 

moaves75

Utente
Sanno benissimo che è un loro dovere ma gli hanno detto di non avere liquidità necessaria per fare i rimborsi a nessun dipendente e quindi di farselo dare dalla nuova ditta.

Mio fratello vorrebbe evitare di rovinare il rapporto col titolare della ditta del co.co.pro., non si sa mai se gli dovesse servire di ri-bussare alla loro porta...

Fare il mod. Redditi PF 2018 sul sito andrebbe bene nel suo caso? Solo che si tratterebbe di attendere un pò di più per il rimborso
 

STUDIOCEL

Utente
Col redditiPF2018 non puoi..ormai il credito è impegnato dal 730..potrai solo fare il 730 integrativo al caf, e quando te lo fanno, e credo solo se il sostituto ha rifiutato il 730/4..

Se non hanno rifiutato il 730/4 ma non eseguono il rimborso, dovrebbero emettere il CU2019 con indicate le somme non rimborsate...somme che riporterai a credito nel 730/2019 o redditi2019..
 

moaves75

Utente
Col redditiPF2018 non puoi..ormai il credito è impegnato dal 730..potrai solo fare il 730 integrativo al caf, e quando te lo fanno, e credo solo se il sostituto ha rifiutato il 730/4..

Se non hanno rifiutato il 730/4 ma non eseguono il rimborso, dovrebbero emettere il CU2019 con indicate le somme non rimborsate...somme che riporterai a credito nel 730/2019 o redditi2019..
Di solito questo "rifiuto" del 740/4 come avviene? Devono rilasciarci qualcosa?
 

STUDIOCEL

Utente
Il rifiuto lo fanno loro all'agenzia delle entrate...ma se non l'hanno fatto non so se sono ancora in tempo...
Oppure vedi col caf se accetta qualche dichiarazione da parte della ditta...non corrono il rischio di fare un 730 integrativo modificando il sostituto per avere un rimborso....magari già avuto dal primo datore di lavoro..
 

moaves75

Utente
Un primo patronato si è rifiutato di darci informazioni (solo perché avevamo fatto da soli sul sito dell'AdE), un secondo invece non sapeva la procedura esatta e ci ha consigliato di andare a chiedere informazioni all'Ufficio delle Entrate della nostra città. L'addetta, gentilissima, ci ha riferito che solo dopo il 23/07 potevamo modificare il dato del sostituto attraverso il 730 integrativo che purtroppo può fare solo un CAF o professionista (quindi con un costo). La stessa ha contattato telefonicamente l'impiegata del 2° patronato dandogli le opportune indicazioni e facendoci fissare l'appuntamento per lunedì prossimo.
Nel frattempo dalla ditta che si è rifiutata di fare il rimborso ci siamo fatti rilasciare un'attestazione in modo da non perdere altro tempo
 
Alto