Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 DICHIARAZIONE INCOERENTE

neglio

Utente
Salve,
l'anno scorso non ho ricevuto il rimborso del 730, e controllando sul sito dell'agenzia delle entrate mi risulta il rimborso ma presenta la dicitura "730 DICHIARAZIONE INCOERENTE".
Ad oggi però, dopo 4 mesi, non ho ricevuto nessuna mail nè comunicazione dall'agenzia delle entrate.
Mi sembra di aver capito che ci saranno dei controlli sulla dichiarazione, e al momento la voce Data di Convalida risulta non valorizzata.
Che voi sappiate, c'è un tempo limite oltre il quale la dichiarazione viene convalidata automaticamente, oppure resterà bloccata indefinitamente finché qualcuno non esamina la pratica?

Vi ringrazio. Saluti.
 

Rocco

Utente
Salve,
l'anno scorso non ho ricevuto il rimborso del 730, e controllando sul sito dell'agenzia delle entrate mi risulta il rimborso ma presenta la dicitura "730 DICHIARAZIONE INCOERENTE".
Ad oggi però, dopo 4 mesi, non ho ricevuto nessuna mail nè comunicazione dall'agenzia delle entrate.
Mi sembra di aver capito che ci saranno dei controlli sulla dichiarazione, e al momento la voce Data di Convalida risulta non valorizzata.
Che voi sappiate, c'è un tempo limite oltre il quale la dichiarazione viene convalidata automaticamente, oppure resterà bloccata indefinitamente finché qualcuno non esamina la pratica?

Vi ringrazio. Saluti.
Riporto testualmente cosa è indicato nelle istruzioni del 730/2023 in proposito.

Nei casi previsti dalla legge, l’Agenzia delle entrate può effettuare controlli preventivi sul modello 730 presentato, entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine. Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall’Agenzia delle entrate (con le stesse modalità, di seguito descritte, previste nel caso di 730 presentato dai contribuenti privi di sostituto d’imposta) entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Pertanto dovrà pazientare ancora un pò.
Saluti.
 
Alto