Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 dichiarazione congiunta

acerra

Utente
scusate, come si fà una dichiarazione congiuntà? mi sono sposato nel 2007, entrambi lavoratore dipendente. il mio sostituto di imposta presta assistenza fiscale, il suo no. Io ho sempre compilato tutto da solo. come faccio per dichiarare anche il suo reddito? ci vogliono 2 modelli 730 o uno? se ci vogliono due è più facile, credo. sul mio barrerò casella dichiarante ed anche casella dichiarazione congiunta? e su quello di mia moglie barrerò casella coniuge dichiarante? giusto? sul mio riporterò anche il suo codice fiscale come coniuge anche se non a carico, e sul suo modello? sul mio modello non indicherò nulla nel quadro sostituto di imposta, mentre nel suo modello indicherò il mio sostituto di imposta, giusto? per quanto riguarda il quadro C compilerò ognuno il suo, ovvero reddito, ritenute, irpef, add. comunale ecc. come riportato sul proprio cud. (quindi paghiamo due add. regionale, comunale ecc.?) bella storia! scusate, ho capito bene quel che devo fare? attendo delucidazioni da tutti voi, grazie.
 
Riferimento: 730 dichiarazione congiunta

Ci vogliono due mod.730 uno per il dichiarante l'altro per il coniuge. Il dichiarante barra,sul proprio 730, la casella "dichiarante" e "dichiarazione congiunta; il coniuge, sull'altro 730, barra la casella "coniuge dichiarante". I modelli vanno compilati indicando i rispettivi redditi, così come fossero due dichiarazioni separate. La differenza sta solo nell'indicazione del sostituto d'imposta che effettuerà i conguagli per tutti due. Se il tuo sostituto raccoglie i mod.730 (senza quindi ricorrere ad un CAF) tu sarai il dichiarante e dovrai indicare,sul tuo 730, il tuo sostituto d'imposta (così facevi anche in passato), mentre non lo indicherai sul mod. del coniuge. L'indicazione del codice fiscale del coniuge è obbligatorio per entrambi ed ognuno indicherà quello dell'altro, lasciando in bianco la casella dei mesi a carico, dato che questa condizione non sussiste. Il vantaggio della dichiarazione congiunta è che l'eventuale dare e/o avere risultante dalle due dichiarazioni sarà liquidato dal tuo datore di lavoro nella tua busta paga, compensando il meno di uno col più dell'altro. Se la cosa non soddisfa, si può sempre presentare due 730 distinti: il tuo lo presenterai al tuo datore di lavoro, il coniuge lo presenterà ad un CAF.
 

aliprando

Utente
Riferimento: 730 dichiarazione congiunta

buongiorno,
ho moglie e figlio a carico.
Mia moglie ha diverse spese mediche e idem il bambino: posso utilizzare la dichiarazione congiunta e inserire nella dichiarazione di mia moglie queste spese, benchè non abbia redditi da lavoro?
Essendo mio figlio a mio carico al 100%, devo per forza inserire le sue spese nella mia dichiarazione?
Vi ringrazio anticipatamente
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730 dichiarazione congiunta

Se tua moglie non ha redditi non deve fare la dichiarazione.
La fai solo tu e scarichi le spese di tua moglie e tuo figlio.
 
Alto