Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 da fare o no?

samfla

Utente
mia suocera ha ereditato un appartamento locato ed ha percepito i canoni di locazione per ca. 4.160,00, tenendo conto che non ha redditi (nessuna pensione) ad esclusione della casa in cui abita al 50% con il marito, è tenuta lo stesso a presentare il modello 730?

grazie samfla
 
Ultima modifica:

LONEWOLF

Utente
Il 730 si puo' fare solo in presenza di un sostituto di imposta (datore di lavoro o ente erogatore di pensione)
Diversamente deve fare UNICO2012
oppure puo' fare il 730 congiunto (come coniuge dichiarante) con il marito (se lui ha sostituto d'imposta)
Ciao
 

Nausicaa

Utente
mia succesra ha ereditato un appartamento locato ed ha percepito i canoni di locazione per ca. 4.160,00, tenendo conto che non ha redditi (nessuna pensione) ad esclusione della casa in cui abita al 50% con il marito, è tenuta lo stesso a presentare il modello 730?

grazie samfla
Buongiorno!

Si esatto come dice Wolf, sostituto d'imposta non ce l'ha in quanto non è titolare ne di pensione ne di lavoro dipendente. Se il marito ha una pensione può fare il congiunto con lui. Diversamente dovrà presentare l'UNICO in quanto è titolare di redditi da fabbricati (compresa l'abitazione principale) che superano i 500 euro.

Buona giornata.
Nausicaa
 

samfla

Utente
Grazie per la tua risposta velocissima,
hai ragione deve fare l'unico 2012....ma è obbligata a farlo o non vale anche in questo caso il limite di 7.500,00€ (non sono sicura se è questo il limite)?

mercie
 

lisantit

Utente
Non vale, qua parliamo di redditi fondiari. Il canone percepito è soggetto a tassazione, deve quindi fare la dichiarazione
 

samfla

Utente
ops altra domanda sempre sullo stesso argomento la successione è avvenuta a marzo 2011...i canoni di locazione vanno calcolati da marzo 2011 o da novembre 2010 data di morte del testatore (si dice così?)
 

samfla

Utente
grazie mille!

problema i due mesi del 2010 non li ha dichiarati l'anno scorso perché, per varie beghe, non sapevamo se il testamento andava a buon fine o veniva contestato in tribunale...come mi comporto?
 
Ultima modifica:
Alto