Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 correttivo / unico ?

Salve,
ho un problema e vorrei sapere la Vs. opinione.

Ho confermato un 730 dell'AdE dove coniuge e figlio a carico erano inseriti per 10 mesi. ..il che era giusto dato che il lavoratore è stato assunto a metà marzo 2014 fino al 31/12.
Tuttavia lo stesso fino al 14 marzo ha preso l'aspi..ma l'AdE non ha messo a carico figlio e coniuge.
Il dichiarante con 10 mesi di carico tra coniuge e figlio va a debito di 160 € . Mentre se si mette il carico di 12 mesi va a credito di 118 €.

Ora però l'esperto dell'azienda del lavoratore vuole che faccia un correttivo visto che il reddito dell'aspi c'era nel 730, ma non c'erano i due mesi mancati. In modo tale da non farlo pagare (e per di più per avere qualcosa).

Le mie domande sono due :
1 - chi ha ragione ? ...nel senso, inserendo l'aspi come reddito, i mesi a carico erano 12 da inserire?
2 - cosa posso fare a correggere? cioè..posso fare un unico correttivo in questa situazione?(dato che il 730 comporterebbe altre spese per il dichiarante) ..perchè un altro collega diceva di no ..dato che l'unico si può fare solo se si va a debito..
Chi vuole esprimersi a riguardo?
grazie a tutti.
 

pluto

Utente
Salve,
ho un problema e vorrei sapere la Vs. opinione.

Ho confermato un 730 dell'AdE dove coniuge e figlio a carico erano inseriti per 10 mesi. ..il che era giusto dato che il lavoratore è stato assunto a metà marzo 2014 fino al 31/12 :frusty2:.
Tuttavia lo stesso fino al 14 marzo ha preso l'aspi..ma l'AdE non ha messo a carico figlio e coniuge.
Il dichiarante con 10 mesi di carico tra coniuge e figlio va a debito di 160 € . Mentre se si mette il carico di 12 mesi va a credito di 118 €.

Ora però l'esperto dell'azienda del lavoratore vuole che faccia un correttivo visto che il reddito dell'aspi c'era nel 730, ma non c'erano i due mesi mancati. In modo tale da non farlo pagare (e per di più per avere qualcosa).

Le mie domande sono due :
1 - chi ha ragione ? ...nel senso, inserendo l'aspi come reddito, i mesi a carico erano 12 da inserire?
2 - cosa posso fare a correggere? cioè..posso fare un unico correttivo in questa situazione?(dato che il 730 comporterebbe altre spese per il dichiarante) ..perchè un altro collega diceva di no ..dato che l'unico si può fare solo se si va a debito..
Chi vuole esprimersi a riguardo?
grazie a tutti.
a inizio 2014 se era già sposato, se il figlio era già nato...
hai sbagliato tu a fare 10 mesi:whistle:
da che mondo è mondo i familiari sono a carico 12 mesi, salvo casi particolari... i nuovi nati, i deceduti, il matrimonio, la separazione

se il 730 è fatto ormai dovrà pagare...puoi fare un Unico correttivo entro settembre, il credito che scaturisce lo porti in compensazione e può utilizzarlo per pagare eventuali IMU TARI TASI e il rimanente lo indicherà nel 730/2016....col caf, pagando, puoi fare il 730 integrativo entro 25 ottobre
 
Ultima modifica:
grazie pluto..
non ho mai fatto finora uncorrettivo..quindi non so come funziona...se non in teoria..
quindi facendo l'unico, non devo inserire nulla del credito che pagherà col 730? ...cioè devo fare l'unico semplice inserendo di nuovo i dati messi nel 730 ? ..perchè, non so se mi spiego..ma non vado a versare 2 volte così? (cioè ora paga 168 € derivante dal 730 e poi nell'unico vengono detratti di nuovo 168 € e la restante parte esce a credito)?
 

pluto

Utente
grazie pluto..
non ho mai fatto finora uncorrettivo..quindi non so come funziona...se non in teoria..
quindi facendo l'unico, non devo inserire nulla del credito che pagherà col 730? ...cioè devo fare l'unico semplice inserendo di nuovo i dati messi nel 730 ? ..perchè, non so se mi spiego..ma non vado a versare 2 volte così? (cioè ora paga 168 € derivante dal 730 e poi nell'unico vengono detratti di nuovo 168 € e la restante parte esce a credito)?
compili l'unico copiando il 730, segni la casella correttivo, naturalmente metri I 12 mesi, indichi gli importi che tratterra il datore di lavoro al rigo RN42 RV6 e RV14.
 
Alto