Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 contribuente né a debito né a credito, invio comunque?

guss00

Utente
Buonasera. Se un contribuente, entrando nellla sua precompilata, nota che non è né a debito né a credito, ha un solo lavoro dipendente e non possiede immobili, può esimersi dall'invio?
Inoltre, se decidesse per l'invio invece, deve compilare comunque i dati del sostituto d'imposta non compilato dell'AdE? o non occorre inserirlo dal momento che il saldo è 0?
Un'ultima domanda: il contribuente opta comunque per l'invio e decide di inserire appunto il sostituto d'imposta e aggiunge alcuni dati, quali mail, cellulare. Queste aggiunte sono da considerarsi modifiche e quindi il 730 sarà soggetto a possibili controlli?
Grazie
 
se hai fatto un solo lavoro nell'anno quindi hai un'unica CU e non possiedi immobili non sei tenuto a fare la dichiarazione dei redditi (puoi farla se ne hai convenienza, cioè se hai spese da scaricare mediche, universitarie ecc e ovviamente se hai mutarato una imposta che ti permette di detrarre o dedurre le spese sostenute)
 
in teoria un precompilato modificato è soggetto a verifica (penso che nel suo caso la possibilità di controllo sia scarsa se il risultato è 0, però la legge lo prevede), se vuole inviarlo io lo invierei senza modifiche. Per quanto riguarda l'assenza del sostituto non saprei, lei in questo momento lavora o è in cassa integrazione? se fosse in cassa integrazione, potrebbe essere questo il motivo
 

guss00

Utente
Ok, quindi anche se l'invio mi costa due minuti del tempo, vista la situazione che le ho descritto, non ha senso inviarlo. O, al massimo, posso inviarlo così com'è, anche se non risulta compilato il sostituto d'imposta.
Il contribuente in questione lavora ed ha lo stesso sostituto dell'anno scorso. Non capisco però perchè l'AdE non ha provveduto ad inserirlo.
 
Alto