Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 coniuge e figli a carico

Salve a tutti allora sto facendo la precompilata e mi domandavo ma il coniuge che non lavora ovviamente posso inserire a carico 12 mesi? Oppure causa assegno unico non si percepisce più la detrazione coniuge?
Poi figli a carico posso inserire 12 mesi perché nel sistema c’era inserito 6 mesi, so che causa assegno unico le detrazione si possono ricevere solo per 2 mesi gennaio e febbraio perché già c’è scritto in precompilata però comunque mi chiede i mesi da 1 a 12 metto 12?
 

Dorian72

Utente
Buon giorno,
io ho mia moglie a carico ed anche 2 figli, una di 25 e l'altro di 18 anni.
Nella precompilata ho trovato un'anomalia che ho corretto, spero bene.
Nella casella "mesi a carico" era indicato:
- 12 per la figlia
- 2 per il figlio
A me è sembrato un errore, ininfluente, sicuramente, ma un errore, che ho corretto indicando 12 anche per il figlio.

Ovviamente, con le modifiche introdotte dall'assegno unico, i mesi di detrazione per il figlio sono comunique solo 2.
 
Salve quindi va indicato comunque 12 nei mesi a carico e 2 come detrazioni poiche sono minori di 18 anni….?
Invece per un maggiorenne che non ha preso assegno unico semplicemente perché non ha fatto domanda va comunque inserito 12 e 2 di detrazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Allora, da quest'anno le situazioni sono due distinte...

La condizione di figlio a carico fiscale e le detrazioni per figli a carico che da marzo spettano solo al compimento dei 21..

La prima colonna è per dire che i figli sono a carico, cioè con reddito fino a 4000 o 2840, a secondi delle età, nessuna età esclusa..

Le altre due colonne gennaio/febb e marzo avanti devono essere compilate..
la prima con mesi 2 per tutti i figli a carico, la seconda con 10 (o meno) solo per i figli oltre i 21 anni compiuti..(10 o meno, intesi che se gli anni sono compiuti a dicembre si mette solo 1)

Se fosse in età con diritto ad inserirlo nella richiesta AUU ma non si fa, si perde assegno oltre alla detrazione che non spetta sotto i 21..
 
Allora, da quest'anno le situazioni sono due distinte...

La condizione di figlio a carico fiscale e le detrazioni per figli a carico che da marzo spettano solo al compimento dei 21..

La prima colonna è per dire che i figli sono a carico, cioè con reddito fino a 4000 o 2840, a secondi delle età, nessuna età esclusa..

Le altre due colonne gennaio/febb e marzo avanti devono essere compilate..
la prima con mesi 2 per tutti i figli a carico, la seconda con 10 (o meno) solo per i figli oltre i 21 anni compiuti..(10 o meno, intesi che se gli anni sono compiuti a dicembre si mette solo 1)

Se fosse in età con diritto ad inserirlo nella richiesta AUU ma non si fa, si perde assegno oltre alla detrazione che non spetta sotto i 21..
Scusi l’ignoranza ho capito che comunque i 12 mesi vanno inseriti perché fisicamente a carico ma per quanto riguarda la colonna gennaio febbraio va inserito nonostante non percepisce auu? Questo è il dilemma poiché la ragazza ha 20 anni
 
Alto