Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - conguaglio CUD e restituzione bonus Renzi

Salve a tutti,
Premetto che ho cercato nelle altre discussioni ma non sono riuscita a trovare un caso simile al mio.
Le problematiche sono due:
- possiedo due cud non correttamente conguagliati (ho richiesto al secondo datore il lavoro il conguaglio a dicembre)
- nel 730 sono stati calcolati 1098€ di bonus renzi da restituire. Io però le sto gua restituendo da mesi, con una detrazione di circa 137 euro al mese in busta paga.

Se per quanto riguardo il conguaglio, ho già inserito manuelamente i dati indicati nel secondo CUD, mi restano comunque alcuni dubbi legati alle tasse (che in teoria dovrei aver già pagato con il conguaglio: la mia base imponibile è passata da 18K a 25K circa).

Ho inoltre un importo importante di spese mediche da portare in detrazione.

Nonostante ciò, mi trovo a debito di 220 euro!

Riporto di seguito i dati utili:


11Reddito complessivo25.163,00 €
13Oneri deducibili600,00 €
14Reddito imponibile24.563,00 €
16 Imposta lorda5.841,00 €

25Detrazione per redditi di lavoro dipendente2.235,00
28Detrazione oneri ed erogazioni liberali831,00 €
48TOTALE DETRAZIONI E CREDITI D'IMPOSTA3.066,00 €

50Imposta netta2.775,00€
59RITENUTE3.756,00 €
60DIFFERENZA-981,00 €

70Restituzione trattamento integrativo non spettante1.098,00 €

71Reddito imponibile24.563,00 €
72Addizionale regionale all'IRPEF dovuta425,00 €
73Addizionale regionale all'IRPEF risultante dalla certificazione395,00 €
74Eccedenza addizionale regionale all'IRPEF precedente dichiarazione
75Addizionale comunale all'IRPEF dovuta197,00 €
76Addizionale comunale all'IRPEF risultante dalla certificazione e/o versata123,00 €
77Eccedenza addizionale comunale all'Irpef precedente dichiarazione
78Acconto addizionale comunale all'IRPEF per il 202359,00 €
79Acconto addizionale comunale all'IRPEF 2023 risultante dalla certificazione60,00 €

A mio avviso dovrei essere a credito per la somma delle spese mediche.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie mille

Ilaria
 
ma sull ultima CU conguagliata sarà compilato il campo 394 - 395 cioè Trattamento che sarà trattenuto dal sostituto d imposta dopo il conguaglio. Controlla. Da qualche parte sarà segnato che ti stanno trattenendo in 8 rate il trattamento integrativo non spettante.
Al campo 391 Trattamento integrativo erogato, dovrebbe essere al NETTO di quanto trattenuto o da trattenere a rate.Vedi l'allegato 3120
Vedi l'allegato 3122
Sulla mia CU mancano proprio i campi 394 e 395.....allego screen.

C'è stato un errore di compilazione da parte del mio datore di lavoro?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
I campi 394 e 395 non sono visibili nella cu sintetica...son scambio di dati tra datore di lavoro e agenzia entrate..

Devi scaricare la cu ordinaria dal cassetto fiscale e da quella vedi se sono compilati o no...poi ci si ragiona..

Nella cu ordinaria ci sono molti campi invisibili nella sintetica...quelli con bordi tratteggiato...
 
I campi 394 e 395 non sono visibili nella cu sintetica...son scambio di dati tra datore di lavoro e agenzia entrate..

Devi scaricare la cu ordinaria dal cassetto fiscale e da quella vedi se sono compilati o no...poi ci si ragiona..

Nella cu ordinaria ci sono molti campi invisibili nella sintetica...quelli con bordi tratteggiato...

Confermo che risultano correttamente compilate...
Non capisco quindi perché continuano a richiedermi la somma con il 730...

In allegato dettaglio

Grazie a tutti davvero per il tempo dedicatomi
 

Allegati

Alto