Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Congiunto - Coniuge a carico

V.SE

Utente
Salve, ho mia moglie a carico ed ogni anno nel 730 porto in detrazione le sue spese sanitarie, int.mutuo ed in deduzione contributo casalinghe.
Quest'anno, pur rimanendo a mio carico, anche mia moglie dovrà fare la dichiarazione (locazione frazione anno), e faremo il 730 congiunto.
Visto che la capienza delle sue imposte è minima, potrò continuare a portare nella mia dichiarazione le sue detrazioni/deduzioni (cosi si evita anche la doppia franchigia delle spese sanitarie, e non si perde la parte incapiente)?
E lei dichiara solo il reddito locazione su cui c'è cedolare secca e conguagliamo i saldi?
 

V.SE

Utente
Se non supera il limite di reddito 2840 e spicci si, altrimenti no.

No è meno di 1500 euro il reddito complessivo di mia moglie da dichiarare, quindi rimane a carico, ma mi rimaneva il dubbio se lei dovesse inserire comunque le sue detrazioni nella sua dichiarazione, o potrei cumulare tutto nella mia, come faccio al solito essendo lei a carico, e lei semplicemente dichiara il reddito assoggettandolo a tassazione. Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Prestare comunque attenzione alla detrazione interessi mutuo...non sempre sono detraibili anche se il coniuge è a carico...
 

V.SE

Utente
Prestare comunque attenzione alla detrazione interessi mutuo...non sempre sono detraibili anche se il coniuge è a carico...
grazie, ma sulla detraibilità non ho dubbi, acquisto prima casa abitazione principale al 50% sia proprietà che mutuo.
Il mio dubbio era se potessi detrarmi il 100% anche nel momento in cui mia moglie era tenuta a presentare dichiarazione, pur rimanendo a carico.
 

STUDIOCEL

Utente
Si era solo per dirlo....

e tanto per dire dico anche che...
Visto che la capienza delle sue imposte è minima....
.... (locazione frazione anno)...
.....reddito locazione su cui c'è cedolare secca...
...con la cedolare non c'è capienza, ne minima ne consistente, ne con frazione anno ne con anno intero ....e quindi dal successivo anno quando con anno intero potrebbe non essere più a carico, le detrazioni andranno perse...
 

V.SE

Utente
Si era solo per dirlo....

e tanto per dire dico anche che......con la cedolare non c'è capienza, ne minima ne consistente, ne con frazione anno ne con anno intero ....e quindi dal successivo anno quando con anno intero potrebbe non essere più a carico, le detrazioni andranno perse...
Grazie ogni precisazione può essere d'aiuto per non sbagliare.
Per l'anno prossimo il problema non si porrà perché la locazione è cessata e l'immobile è divenuto abitazione principale.
Volevo solo avere la certezza di non sbagliare quest'anno a portare nella mia dichiarazione le detrazioni/deduzioni di mia moglie, anche se lei presenta dichiarazione, pur rimanendo a mio carico.
Un articolo diceva che le spese sanitarie dovevano scontare la doppia franchigia nelle rispettive dichiarazioni e quindi mi era venuto il dubbio anche per gli int. su mutuo e la deduzione relativa all'ass. casalinghe, che dovessero essere indicati nella dichiarazione di mia moglie (perdendole di fatto) Si leggono cose contraddittorie, ma chi (come te) mi ha gentilmente risposto ha confermato quella che era la mia idea.
 
Ultima modifica:

andy973

Utente
Dato che quest'anno sono nella tua stessa situazione, volevo chiederti come ti sei comportato per le detrazioni. Dichiarazione congiunta, tua moglie ha fatto normalmente il suo 730 da cui risultano le sue detrazioni (che andrebbero perse per incapienza). Queste detrazione te le sei ritrovate sul tuo prospetto da dichiarante? O hai dovuto inserire le sue singole detrazioni nella tua dichiarazione?
Grazie.
 
Alto