Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con fam. a carico

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'info..
Partendo dal fatto che ho mia moglie a carico, che lei ha dei redditi da fabbricato, che nel 2016 non ha percepito null'altro reddito ma che ha affrontato diverse spese mediche,
nel 730/17 potrò esibire le sue spese mediche insieme alle mie e quindi farle rientrare nello stesso conteggio delle mie, in modo tale da evitare di non fare nè 2 mod. 730 nè quello congiunto e quindi evitare di subire 2 franchigie ?
Se sì, i dati dei redditi da fabbricato di mia moglie dove devo indicarli ? Nella riga successiva a quella dei miei redditi da fabbricato ?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie 1000.
 

Rocco

Utente
Premesso che qualora Sua moglie possieda esclusivamente redditi fondiari complessivamente inferiori a 500 euro è esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
In caso di coniuge fiscalmente a carico, le spese sanitarie di quest'ultimo possono essere portate in detrazione dall'altro coniuge.
Saluti.
 
Ok, grazie molte per celere risposta. Ma i dati dei redditi da fabbricato di mia moglie dove devo indicarli ? Per info lei ha una rendita di 349,00 con cod. utilizzo 1, una da 38,00 con cod. 5, ed una da 624,00 con cod. 2. Grazie.
 

Rocco

Utente
Nell'ordinamento tributario italiano i redditi sono individuali e pertanto Sua moglie dovrà dichiarare i redditi immobiliari presentando il mod. 730 ovvero il mod. UNICO. Preciso che se il fabbricato con utilizzo cod. 2 non è locato ed è situato in un comune diverso rispetto al fabbricato con utilizzo cod. 1 anche in questo caso ricorre la condizione di esonero. In caso contrario, ossia che entrambi gli immobili sono ubicati nello stesso comune, Sua moglie deve presentare la dichiarazione dei redditi.
Saluti.
 
Alto