Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con due CU ed eccedenza di deduzioni

Lore70

Utente
Salve,

devo compilare il 730 avendo avuto due datori di lavoro nel 22 e quindi due CU.
Relativamente ai contributi di previdenza complementare, entrambi i datori di lavoro hanno riportato nelle CU (riga 412) le deduzioni applicate, entrambe inferiori ai limiti di deduzione (5164,57). Tuttavia la loro somma supera il massimale di 5164,57.
Mi chiedo cosa debba dichiarare nel 730.
A me sembrerebbe corretto dichiarare nel rigo E27-1 5164,57, nel rigo E27-2 l'eccesso di deduzione, e contemporaneamente dichiarare una maggiorazione dell'imponibile IRPEF in C1 pari sempre all'eccesso di deduzione.

Lo stesso problema lo ritrovo nei contributi per l'assicurazione medica pagata dalle aziende (riga 441 della CU) in cui la singola azienda ha indicato un totale inferiore al massimale di 3615,20, ma la somma delle due è superiore.

Grazie dei consigli.
 

Lore70

Utente
Ciao Giuseppe, grazie del Feedback.
Sicuramente se la somma non eccede il limite non c'è nulla da fare.
Ma nel mio caso lo eccede. E' proprio questo il punto.
E in questo caso cosa si deve fare con l'eccesso?
 
Ciao, per la previdenza complementare dedotta in eccesso ti confermo che è necessario sommare la quota eccedente il limite di deducibilità al reddito in C1, compilando anche la casella casi particolari con codice 10.
In merito ai contributi al punto 441 a rigor di logica ti direi di procedere nello stesso modo ma su questo non trovo nulla di ufficiale.
 
Alto