Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con due CU...aiuto!

NicolaPO

Utente
Buonasera e scusate il disturbo ma sono alle prese con la compilazione/controllo del 730 (sul sito dell'agenzia delle entrate), per la prima volta in presenza di due CU.

Questo perchè, nell'anno 2018, ho perduto il lavoro (tempo indeterminato) e ho percepito la Naspi,pertanto ho un CU supplementare erogato da parte dell'inps

Dal 1 gennaio all'8 novembre 2018 ho lavorato presso l'azienda che poi ha chiuso, dal 17 novembre sono entrato in Naspi (che mi è stata sospesa in data 8 gennaio 2019, in quanto avevo trovato un nuovo lavoro con contratto a tempo determinato e inizio il 7 gennaio 2019).

Sul CUD 2 erogato dall'INPS però c'è una incongruenza nella voce REDDITI - numero giorni per i quali spettano le detrazioni, vi è indicato 14 (come se la Naspi mi fosse stata sospesa il 30 novembre) mentre invece ho continuato a percepirla anche tutto dicembre : perchè i giorni indicati sono solo 14 (17 novembre-30 novembre) e non 45 (17 novembre-31 dicembre)? Nella suddetta casella, la voce DATA DI CESSAZIONE, risulta vuota, è spuntata la casella "IN FORZA AL 31 DICEMBRE" e vi è un "1" su PERIODI PARTICOLARI

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ho la bozza del 730 precompilato che da domani 2 maggio potrò modificare..mi appare una nota che recita:

Dato assente: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con la casella "Periodi particolari" valorizzata oppure la data di cessazione del rapporto di lavoro e' antecedente al 1 gennaio 2018.

Controllando i vari punti del 730, il quadro C1 appare completo, con i due redditi (€ 22335 per il periodo nel quale ho lavorato, € 535 per il periodo Naspi), cosi come appaiono complete le somme su C9, C10, C11,C12 (Ritenute Irpef, ritenute addizionale regionale, ritenute addizionale comunale ecc.)ma non è stata effettuata la somma dei giorni lavorati seppure fosse presente nei due CU erogati (nella fattispecie 312+14= 326, anche se ,come sopracitato, non capisco il motivo per cui manchi nel totale del secondo CU, l'intero mese di dicembre 2018).

Ogni anno faccio il 730 perchè recupero la parte sugli interessi passivi dell'acquisto della prima casa (mi vengono erogati circa 280 euri annui), ma sul sito dell'Agenzia delle Entrate mi appare la dicitura:

Sei a Debito di 2.112,00 euro
Secondo Acconto di 538,00 euro

Ero già a conoscenza del fatto che in presenza di due CU nello stesso anno solare, l'importo è sempre a debito,ma oltre duemila euro mi sembrano troppi considerando il fatto che ho percepito solo una piccola somma (535 euro) dalla Naspi, e per pochi giorni.

Parrebbe anche che il BONUS EROGATO pari a € 823 - voce C14 , presumo sia il Bonus Renzi,mi verrà revocato nonostante il mio reddito annuo totale ammonti a € 23220 (lavoro + naspi).Perchè?

Quando andro' a modificare il 730 e inserirò i giorni totali, come da avviso sopracitato, dovro' attenermi a quanto riportato dal CU dell INPS (14 giorni) seppure non corrisponda al vero, o dovrò inserire anche i 31 giorni di dicembre?

Inoltre,il sostituto d'Imposta è vuoto sebbene io lavori regolarmente dal 7 gennaio 2019: avendo il contratto a tempo determinato che mi scadrà in data 5 giugno e non essendo ancora a conoscenza del fatto che mi verrà rinnovato oppure no, cosa mi conviene fare? Nel caso che il rapporto lavorativo non prosegui oltre quella data, è meglio aspettare ad inviare il 730 precompilato e nel caso io rimanga in quella azienda, inserirne i dati?

Grazie mille dell'attenzione ed eventuali risposte

NicolaredditiCU2.jpg

 

B730

Utente
Buongiorno Nicola,
hai risolto il problema?
Io ho una situazione molto simile alla tua e sono ancora in fase di risoluzione.

Grazie
 

NicolaPO

Utente
Buongiorno Nicola,
hai risolto il problema?
Io ho una situazione molto simile alla tua e sono ancora in fase di risoluzione.

Grazie
ciao, si ho risolto.
Ho scelto come Sostituto di imposta INPS poiche dal 5 giugno al 1 settembre sono tornato in NASPI, dal 2 settembre la ditta mi assumera a tempo indeterminato.
Ho semplicemente sommato i dati dei due CU (vecchia azienda + naspi) del 2018, (C9, C10, C11,C12 ) somme gia presenti sul 730 online sito agenzia delle entrate, i giorni lavorati 312 + 14 copiati anche essi dal CUD. Il risultato che mi veniva dato era errato, pero' cercandolo in un altro punto, risulta esatto. Se il tuo problema è un risultato di eccessivo debito che ti da nel riepilogo generale prova a controllarlo da questa schermata che allego,colonna a sinistra scendi fino a PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE rigo 163 .
Da un debito di 2112 euro, a un credito di 190 euro!
Fammi sapere se non mi sono spiegato bene

un saluto
Nicola
fRMgkEXv_o.jpg
 
credo che convenga, nel tuo caso, inserire nel 730 la somma dei giorni sia del primo cud sia quelli della naspi: sarebbe opportuno eliminare la x al punto 10 e non inserire ialcun sostituto
ciao
 

NicolaPO

Utente
Già risolto. Mi trovo in Naspi dal 5 giugno e successivamente ho inviato la dichiarazione inserendo INPS come sostituto di imposta. Ho fatto la somma dei giorni manualmente, le altre somme erano già inserite automaticamente nel precompilato e ho inviato il tutto. Sono in credito di 190 euro
 

STUDIOCEL

Utente
Se il problema di B730 è anche aver la certezza che i giorni inps siano esatti, è certo che nel caso di NicolaPO 14 sono esatti...
la naspi di dicembre pagata a gennaio viene sempre conteggiata per previsipne di legge nell'anno successivo..
 

B730

Utente
Buongiorno a tutti,
riassumo brevemente la mia situazione.

Ho lavorato dal 1 gennaio 2018 al 31 luglio 2018.
Percepisco la Naspi dall'8 agosto 2018.

Sul 730 precompilato è presente la seguente dicitura
Dato assente: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con la casella "Periodi particolari" valorizzata oppure la data di cessazione del rapporto di lavoro e' antecedente al 1 gennaio 2018.

Inoltre, risulta un debito di 2.470 euro e un secondo acconto pari a 618 euro.

Ho inserito il numero dei giorni di lavoro dipendente poichè erano mancanti (somma giorni prima CU + Naspi).
Nella sezione "risultato della liquidiazione", riga 163/164 ( a seconda del sostituto di imposta) risulta un credito di 53 euro,
benchè l'esito del calcolo rimanga invariato (ossia debito di 2.470 € e secondo acconto di 618 € ) nella schermata in cui si effettua la scelta del modello di dichiarazione.
Sono dunque a credito oppure a debito?

Qualora fossi a credito, l'importo di 53 € mi pare essere comunque dubbio, date anche le numerose spese mediche effettuate (superiori ai 3000 € ).

Ultima domanda: tra INPS e agenzia delle entrate quale è preferibile scegliere come sostituto di imposta?

Grazie mille!

 

STUDIOCEL

Utente
Se sei ancora in naspi a luglio/agosto scegli inps, altrimenti se attualmente hai un datore di lavoro metti quello...al limite metti nessun sostituto..

Se hai messo la somma dei giorni indicati sui due CU, se le spese mediche le trovi in E1, il risultato di 53 euro si presume sia esatto..

Il calcolo in scelta modello non cambia mai....devi cliccare su invia e stampa e anche senza inviare ti si presenta il risultato aggiornato
 

scott84

Utente
Salve io ho lo stesso problema. Volevo chiedervi aiuto in merito alla mia situazione:
1) il mio periodo di lavoro è stato dal 15/11/2017 fino al 14/03/2018, 73 giorni totali

Nella dichiarazione online, per riempire il dato del numero di giorni, devo indicare i 73 giorni a cavallo tra 2017 e 2018, o devo cercare inserire solo i giorni relativi del 2018? In tal caso, qualche idea su come ottenere il numero (es. ferie e malattie vanno conteggiate)?
 
Alto