Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con cedolare secca

io67

Utente
Salve,ho appena compilato il mio 730/2011 per i redditi 2010 ed ecco che è arrivata la cedolare secca.Ho sempre fatto il 730 precompilato con consegna al caf e relativo calcolo irpef automatico,come si calcola l'acconto dell'85% della cedolare secca che non è previsto nel 730/2011?(redditi 2010)Il caf che riceve il mio 730 precompilato come procede?Saluti e grazie.
 

Rocco

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

L'opzione per la cedolare secca vale per il periodo di imposta 2011. Nel mod. 730/2011 l'opzione per la cedolare secca è riservata solo agli immobili situati all'Aquila e provincia.
Ciao.
 

lisantit

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

Gli acconti della cedolare secca per l'anno 2011 vanno versati autonomamente anche da parte dei soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale. Quindi appena ci sarà il codice tributo calcoli l'acconto per il 2011 con metodo previsionale e versi con F24. Il primo acconto entro il 16 giugno e il secondo entro il 30 novembre.
 

vitodo

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

Stessa situazione sempre precompilato, ma ora ho affittato per la prima volta a marzo 2011, quindi devo versare un l'acconto dello 85% nel 2011 di cui entro giugno il 40% e il 60% a novembre correggetemi se sbaglio, ma se non decidessi di optare per la cedola secca, dovrei nello stesso modo pagare un acconto IRPEF? se si dove devo riportarlo sul 730 ho dovo dichiararlo nel 730/212 per i redditi 2011 ? Grazie
 

lisantit

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

Stessa situazione sempre precompilato, ma ora ho affittato per la prima volta a marzo 2011, quindi devo versare un l'acconto dello 85% nel 2011 di cui entro giugno il 40% e il 60% a novembre correggetemi se sbaglio, ma se non decidessi di optare per la cedola secca, dovrei nello stesso modo pagare un acconto IRPEF? se si dove devo riportarlo sul 730 ho dovo dichiararlo nel 730/212 per i redditi 2011 ? Grazie
Se opti per la cedolare versi l'acconto 2011. Se non opti per la cedolare l'acconto irpef è calcolato col 730 su base storica. Considerando che l'affitto è partito da marzo 2011 e che il 730 è riferito al 2010, se non hai altri redditi non è dovuto acconto irpef per il 2011. In ogni caso se non opti per la cedolare è sufficiente la classica elaborazione del 730 per sapere se sono dovuti acconti. In sostanza se non opti per la cedolare fai il 730 come hai sempre fatto gli altri anni. L'affitto non va indicato quest'anno ma nel 730 del prossimo anno
 

io67

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

Se ho capito bene Lisantit io dovrei fare il mio precompilato 730/2011 per redditi 2010 con calcolo acconti irpef col programma caf(come ogni anno) e tolti dallo stipendio e poi versare un altro acconto cedolare con f24,pagando quindi 2 acconti per il 2011!Ma l'acconto irpef è già più alto dell'acconto cedolare,perchè mi chiedono anche quest'ultimo?,anzi tutti e due secondo Lisantit!
 

lisantit

Utente
Riferimento: 730 con cedolare secca

Se opti per la cedolare puoi ridurre l'acconto irpef col metodo previsionale per la parte che riguarda il reddito da locazione
 
Alto