Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con 5 cud e senza sostituto d'imposta

Jem

Utente
Buongiorno a tutti,

quest'anno mi ritrovo con 5 cud (anzi ce) da far conguagliare e sono senza sostituto d'imposta.

Per favore provate a seguirmi nella compilazione e ditemi se ci sono errori.

Stando alle istruzioni nel rigo sotto a quello in cui si dichiara chi sta compilando la dichiarazione devo mettere una A nella casella senza sostituto d'imposta (chissà perchè una A e non una X...boh). Dove si dovrebbero indicare i dati del sostituto d'imposta metto una X sulla casella "mod.730 dipendenti senza sostituto" anche se attualmente non lavoro?

Non ho familiari a carico, non ho terreni nè fabbricati e quindi arriviamo al quadro C dove posso mettere i redditi dei 3 cud da lavoro dipendente (facile si copiano i dati dai relativi cud), si sommano i giorni lavorativi presenti nei cud (non si sovrappongono).
Per quanto riguarda le ritenute irpef e regionali però c'è un solo riquadro: vuol dire che devo sommare le ritenute presenti nei due cud (nel terzo non sono presenti). Giusto?
Relativamente al bonus irpef (c14) l'ho percepito da un solo cud, quindi niente somme, copio il valore presente in quel cud.

Quadro D: io ho due cud da lavoro occasionale ma sul 730 è presente una sola casella in (d5), devo quindi sommare i redditi e le relative ritenute d'acconto o devo presentare al CAF un secondo modello 730 dove compilare solo la casella (d5) per i redditi del secondo cud?

Quadro E ci sarebbero le spese sanitarie: Confermate che qui la cifra va messa per intera, saranno poi loro che sottrarranno la franchigia, giusto?

Infine quest'anno ho fatto una donazione di 20 euro all'unicef tramite bonifico di cui ho la ricevuta da parte loro. Se ho capito bene va nella casella E8. Essendo una onlus, stando alle istruzioni, posso metterci il codice 41 (Erogazioni liberali a favore delle Onlus) deducibile al 26%, corretto?

Scusate ma è la prima volta che mi ritrovo a compilare il 730 con più di un cud e persino senza sostituto d'imposta.

Grazie mille :smile1:
 

Luigia

Amministratore
perchè non fai il 730 precompilato? dovresti ritrovarti tutti i dati già memorizzati. Secondo me il 730 precompilato è un toomi servizio dell'agenzia!
 

Jem

Utente
Mi era stato detto che non potevo fare il precompilato perchè l'ultimo 730 che ho presentato risale ad almeno 3 anni fa.

Però ora mi hai fatto venire il dubbio e ho provato a controllare se c'era e in effetti c'è!
Solo che, come per molti, le spese sanitarie sono tipo un terzo di quelle reali e non è presente la donazione a favore dell'unicef.
Inoltre mi dice che i "Campi relativi ai giorni di lavoro dipendente o di pensione vuoti - Sono presenti più Certificazioni uniche con situazioni particolari. Non è stato inserito il numero dei giorni di lavoro dipendente o di pensione. Quindi non sono applicate le relative detrazioni. Verifica e inserisci il numero dei giorni nel quadro C."

Infine nell'elenco delle certificazioni uniche ne sono presenti solo 4 (in realtà io ne ho 5), anche se guardando i redditi sembrano esserci tutti. Forse perchè due sono state inviate dallo stesso datore di lavoro?
In ogni caso loro hanno sommato i redditi da lavoro occasionale (casella D5) e anche le ritenute irpef (C9) e regionali (C10).

Nonostante tutto ciò mi da un credito di 515 euro. E' possibile?!
Avevo letto che chi aveva più cud sarebbe stato certamente in debito (e non di poco)
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
.....
.......
Avevo letto che chi aveva più cud sarebbe stato certamente in debito (e non di poco)
Non è detto.
Supponi di avere 3 CUD da 5.000 Euro l'uno: su nessuno ti viene conteggiato il bonus perchè il reddito è troppo basso, ma poi, sommando i 3 redditi, ti spetta....
 

Jem

Utente
Ok, ma quindi mi consigliate di modificare il 730 precompilato aggiungendo la somma dei giorni lavorativi presenti dui cud, le spese mediche e la donazione?

E' corretto inserirli come dicevo nel primo messaggio?

Il fatto che se si modifica il 730 si è a rischio controlli, mi fa venire l'ansia di sbagliare..
 
Alto