Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Cambio Sostituto D'imposta e modello 730 integrativo

gncwal

Utente
Buongiorno,
il 9 Agosto 2015, durante la consegna del cedolino di Luglio, il mio datore di lavoro mi ha detto che non effettuava più il conguaglio 730 bensì dovevo recarmi presso l'Agenzia delle entrate per capire come ottenere il rimborso del 730.
L'impiegato dell'agenzia delle entrate mi ha detto che dovrei compilare il 730 integrativo e questa volta segnare la casella "MOD 730 dipendenti senza sostituto".
Dal momento che nel CUD 2015 il datore di lavoro riporta i suoi dati nella sezione "Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto di imposta", e che non ho ricevuto nessuna comunicazione del cambiamento di sostituto di imposta, vorrei sapere se il mio datore di lavoro si sta comportando in maniera legale.
Sottolineo che il datore di lavoro in questione non è fallito e continua a esercitare il proprio operato.


Inoltre vorrei sapere se è corretto che io debba sostenere le spese andando da un caf e chiedendo la compilazione di un modello 730 integrativo, quando l'errore o la mancata comunicazione non è stata causata dal sottoscritto.
Ultima domanda: se non erro il modello 730 integrativo deve essere compilato entro il 25 Ottobre. Corretto?

Grazie e scusate per lunga mail ma ho preferito descrivere bene l'accaduto.
Grazie
Saluti
gncwal
 

MrDike

Utente
Dal momento che nel CUD 2015 il datore di lavoro riporta i suoi dati nella sezione "Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto di imposta", e che non ho ricevuto nessuna comunicazione del cambiamento di sostituto di imposta, vorrei sapere se il mio datore di lavoro si sta comportando in maniera legale.
Sottolineo che il datore di lavoro in questione non è fallito e continua a esercitare il proprio operato.
Assolutamente no, se hai un contratto a tempo indeterminato, ovvero determinato, ma in essere nei mesi relativi al conguaglio fiscale da 730 (Luglio/Agosto).

Il 730 integrativo di tipo 2 viene utilizzato solo se risulta variato il sostituto d'imposta, ovvero, in caso di cessazione del rapporto di lavoro prima delle operazioni di conguaglio, per indicare "l'assenza del sostituto".
In tale ultima situazione, le predette operazioni di conguaglio verranno eseguite dall'Agenzia delle Entrate, se il risultato contabile è a credito; dal contribuente medesimo (tramite modello F24), se trattasi di debito.
 
Ultima modifica:

gncwal

Utente
Assolutamente no, se hai un contratto a tempo indeterminato, ovvero determinato, ma in essere nei mesi relativi al conguaglio fiscale da 730 (Luglio/Agosto).

Il 730 integrativo di tipo 2 viene utilizzato solo se risulta variato il sostituto d'imposta, ovvero, in caso di cessazione del rapporto di lavoro prima delle operazioni di conguaglio, per indicare "l'assenza del sostituto".
In tale ultima situazione, le predette operazioni di conguaglio verranno eseguite dall'Agenzia delle Entrate, se il risultato contabile è a credito; dal contribuente medesimo (tramite modello F24), se trattasi di debito.

Grazie! Scusa mi daresti conferma anche per la data del 25 Ottobre?
Grazie
Saluti
 
Alto