Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito

Ciao a tutti,
Avrei un consiglio da chiedervi. Da quando lavoro ho sempre avuto il 730 a credito, presentavo generalmente 2 CU: uno per lavoro dipendente (nello stesso asilo con contratto da gennaio a luglio, poi mi riassumevano a settembre) e la disoccupazione. Da 2 anni a questa parte in sede di dichiarazione sono sempre a debito, nel 2021 di 300 euro e quest’anno circa 1000( compreso acconto). Nel mio lavoro succede questo: lavoro come insegnante da gennaio a giugno, da luglio a settembre in disoccupazione, settembre/ ottobre lavoro come collaboratore o amministrativo a scuola e, il resto dell’anno, ritorno a fare l’insegnante. Sono tutti impegni statali. Negli ultimi due anni ad agosto lavoravo in un ufficio anche, quindi i CU si sommavano.
Premetto che non ci capisco gran che ma mi chiedo se c’è qualcosa che io possa fare o dire alla scuola per evitare tutte queste tasse da pagare. Quest’anno ho deciso di non andare più ad agosto in ufficio così da evitare un CU. Proverò a fare così anche per il lavoro di settembre/ ottobre.
Avete consigli da darmi?
 

luis2000

Utente
Jessica-88,
forse dovresti presentare al/ai datore/i di lavoro dichiarazione per detrazioni d'imposta IRPEF chiedendo di tener conto degli altri redditi dichiarati da aggiungere a quelli da lavoro dipendente in corso per l'attribuzione delle detrazioni.
 

STUDIOCEL

Utente
Forse sarebbe bene evitare di chiedere troppe detrazioni... più detrazioni si chiedano e più probabilmente si va poi a debito col 730...sarebbe opportuno non chiede detrazioni almeno per naspi e piccoli lavori estivi così da pagare più tasse durante l'anno ed evitare che si ammucchino col 730..
..e comunque in fin dei conti pagarle prima o pagarle dopo il totale imposte non cambia...
 
Ti ringrazio per la risposta. Quello che ho fatto ora, capendo un po’ più la situazione, è togliere tutte le detrazioni dalla Naspi ( avevo comunque solo quella da lavoro dipendente) mi chiedo però come togliere il bonus 100 euro
 

luis2000

Utente
Jessica,
potresti barrare le caselle:
  • REDDITO COMPLESSIVO PRESUNTO per l’attribuzione delle detrazioni (scelta facoltativa): € .........................
  • APPLICAZIONE ALIQUOTA IRPEF PIU’ ELEVATA: % ________ (per evitare che l’imposta dovuta in sede di conguaglio sia troppo elevata)
Per quanto concerne l'aliquota IRPEF più elevata devi tener conto delle aliquote e scaglioni di reddito 2022:
a) fino a 15.000 euro, 23%;
b) oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro, 25%;
c) oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro, 35%;
d) oltre 50.000 euro, 43%.
 
Alto