Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito e acconti

winoc

Utente
Buongiorno,

quest'anno ho in 730 un debito in quanto nel 2019 ho cambiato lavoro e non è stato fatto il conguaglio. Ovviamente mi viene chiesto di versare anche l'acconto 2020.
Considerato che nel 2020 avrò solo una CU, avrò sicuramente spese in detrazione, posso evitare di versare l'acconto?

grazie
 

stria54

Utente
Umby salve, mi aggancio a questa tua risposta. Ho lo stesso caso di un ragazzo che ha un debito Irpef di 503 euro + primo acconto di 201 (2 CU per cambio ragione sociale stessa azienda ma comunque il risultato è stato una Irpef a debito). Può dunque barrare F6 per non versare acconto, corretto? Le altre caselle per acconto add comunale può lasciarle così? se versa qualcosa in più lo recupera l'anno prossimo, tanto deve fare 730 per mutuo.. Ultima cosa: può anche dilazionare il debito in più rate indicandole nella colonna 7, corretto? Grazie, buona giornata
 

Umby

Utente
L'Azienda si è comportata molto male!!!
Considerato che si tratta della stessa azienda, la seconda, avrebbe potuto
tener conto del primo reddito, (...li conosceva !!!! ) cosi da conguagliare tutti i dipendenti trasferiti.

Direi che le condizioni che si sono verificate nel 2019, non si verificheranno
nuovamente nel 2020. Pertanto, non verserei alcun acconto. (sia irpef [F6-1] che comunale[F6-3])

Per le rate, certo che può dilazionare: (max 5) [F6-7]

p.s. parli di un primo acconto.... ma non ci sta anche il secondo ??
Buona Giornata a te.
 

stria54

Utente
Grazie, avevo letto ma mi sono domenticata di rispondere! Fatto tutto, non versa acconti e dilaziona debito in 5 rate.
 

stria54

Utente
Mi riaggancio alla domanda, buongiornio a tutti. Una nipote si è trovata con due CU e non sapeva di dover fare 730. Richiesto pin Ade, abbiamo guardato ed in effetti ha un debito di 720. Dilazioneremo MA...il 730 dobbiamo inviarlo entro il 30 giugno o possiamo fare con calma anche dopo qualche giorno? non mi è chiaro.
Domanda 2) visto che anche nel 2021 avrà due CU, non è possibile evitare i due acconti, giusto? Oppure c'è un modo? potrei leggere io le istruzioni...ma oggi sono ko, davvero. Ho detto a mia nipote di a) farsi togliere dal datore di lavoro, dove prende proprio un rimborso spese, il bonu Renzi (ha dovuto rendere 320 euri), c'è altro che può dire al datore di lavoro chiamiamolo "di maggioranza"? Oppure deve mettersi il cuore in pace e tutti gli anni risulterà a debito?
Grazie infinite
 

Umby

Utente
1) Controlla bene il 730. Molti utenti hanno avuto problemi in presenza di due cu. Devi controllare in particolare il "numero dei giorni", che spesso non risulta essere presente. In ogni caso, puoi fare con calma il 730 (senza pagare nulla di interessi).

2) se i due rapporti di lavoro non si sovrappongono, puoi consegnare al secondo datore di lavoro la CU del primo, richiedendo che il secondo datore faccia il conguaglio fiscale.
 

catia71

Utente
Mi riaggancio alla domanda, buongiornio a tutti. Una nipote si è trovata con due CU e non sapeva di dover fare 730. Richiesto pin Ade, abbiamo guardato ed in effetti ha un debito di 720. Dilazioneremo MA...il 730 dobbiamo inviarlo entro il 30 giugno o possiamo fare con calma anche dopo qualche giorno? non mi è chiaro.
Domanda 2) visto che anche nel 2021 avrà due CU, non è possibile evitare i due acconti, giusto? Oppure c'è un modo? potrei leggere io le istruzioni...ma oggi sono ko, davvero. Ho detto a mia nipote di a) farsi togliere dal datore di lavoro, dove prende proprio un rimborso spese, il bonu Renzi (ha dovuto rendere 320 euri), c'è altro che può dire al datore di lavoro chiamiamolo "di maggioranza"? Oppure deve mettersi il cuore in pace e tutti gli anni risulterà a debito?
Grazie infinite
come suggerito da Umby controllate i giorni del 730 dopodiché potete scegliere di non versare gli acconti e magari optare per rinunciare alle detrazioni in modo da usufruirne nel 730 il prossimo anno in maniera corretta.
 

stria54

Utente
Ho controllato ma i giorni si sovrappongono, sono più di 365. La seconda CU è per importo piccolo ma per tutto l'anno (attività che io pensavo di volontariato ma che a tutti gli effetti ha prodotto alla nipote una CU di 1.900 euro lorde. Lo avrà anche per il 2021 perchè continua a prestare attività nella caserma di Vigili del fuoco oltre alla suo impiego abituale. Comunque ho fatto i conteggi io e sono esatti, l'importo da pagare viene anche a me quello. Grazie a tutti
 
Alto