Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2023 senza sostituto

ginepraio

Utente
Salve , cercavo un aiuto abbastanza tecnico perche nemmeno il patronato dove faccio regolarmente il 730 è riuscito a rispondermi.
Ho una busta paga da badante ormai da qualche anno come caregiver familiare.
Tutti gli anni faccio regolare 730 ,ovviamente senza sostituto di imposta e non ho mai dovuto versare tasse alle stato ,anzi a dicembre percepisco il bonus degli 80 euro , stessa cosa anche quest'anno solo che il bonus che si percepirà a quanto ho capito è un trattamento integrativo di 1200 euro.
Il mio dubbio è sul 730 del prossimo anno , con l'introduzione dell assegno unico , non si beneficera' piu delle detrazioni per i figli .Attualmente ho infatti nel 730 oltre alle normali detrazioni da lavoro dipendente anche quelle per i figli che azzerano l'imposta lorda, ma il prossimo anno a quanto ho capito beneficerei solo delle detrazioni da lavoro dipendente e fatti due veloci calcoli con la differenza dell'imposta lorda , dovrei dare allo stato un tot di tasse . La domanda che vorrei farvi è se il trattamento integrativo che percepisco a fine anno , si possa portare in detrazione , cosi da non dover pagare nessun f24 o se al contrario debba pagare un f24 a giugno e lo stato mi paga poi il trattamento integrativo a dicembre .
Domando questo perchè trovo assurdo che un 730 da caregiver per un bambino non autosufficiente debba essere sottoposta a tassazione.
Grazie in anticpo a chiunque potrà rispondere
 
Ultima modifica:
Alto