Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2019

Bruck10

Utente
Salve purtroppo quest anno mi trovo a ld aver ben 4 cud...di cui 1 gennaio/ 31marzo con un datore di lavoro...1 maggio/31 ottobre disoccupazione inps....1 novembre/29 novembre con un datore di lavoro e infine 6 dicembre/31 dicembre con un altro.ho paura di prenderr u a batosta...di certo so solo che 5 mesi di inps ho preso la medi di 1100 al mese,con l ultimo datore di lavoro il cud dice 1780 di reddito e con il penultimo il cud dice 980 reddito.i primi 3 mesi con il primo datore di lavoro penso di aver preso u totale di 5/6 mila euro.facendo la somma nom dovrei stare sopra i 15 mila euro.ed ho 3000 euro annui di affitto per prima casa.cosa mi spetta?quanto dovrei pagare a debito?
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
Scusa ma,
se intendi fare il 730 precompilato,
puoi,
dopo aver verificato i dati di cui parli,
fare il calcolo, e vedere se sei a debito (molto probabile) o a credito.
 

Bruck10

Utente
Scusa ma,
se intendi fare il 730 precompilato,
puoi,
dopo aver verificato i dati di cui parli,
fare il calcolo, e vedere se sei a debito (molto probabile) o a credito.
Ma non avendolo mai fatto perche non ho mai avuto nulla da scaricare ne avuto 2 cud in un anno non saprei da dove iniziare.lunedi prendo appuntamento al caf.da cosa capisci che sono a debito?
 

Umby

Utente
Ma non avendolo mai fatto perche non ho mai avuto nulla da scaricare ne avuto 2 cud in un anno non saprei da dove iniziare.lunedi prendo appuntamento al caf.da cosa capisci che sono a debito?
di solito.... quando si hanno due cud, gli imponibili si sommano, e le ritenute totali, superano quelle che hai pagato singolarmente per ogni rapporto.
Concordo con te, di farti assistere dal caf, nel caso tu non sai da dove iniziare..
 

Bruck10

Utente
di solito.... quando si hanno due cud, gli imponibili si sommano, e le ritenute totali, superano quelle che hai pagato singolarmente per ogni rapporto.
Concordo con te, di farti assistere dal caf, nel caso tu non sai da dove iniziare..
Le ritenute totali si sommano quindi vuol dire che ho pagato piu tasse o meno?premetto che nella busta paga di dicembre 2019 presa a gennaiodel 2020 mi sono trovato 600 euro di conguaglio...e mica ho capito perche ne cosa sono
 

Umby

Utente
Le ritenute totali si sommano quindi vuol dire che ho pagato piu tasse o meno?
di solito: meno tasse
per un motivo semplice:
se paghi le tasse su 1000 euro, e poi paghi la tasse su 2000 euro,
facendo il conteggio su 3000 euro, esce fuori un importo maggiore della somma da te versato.
succede perchè l'irpef funziona a scaglioni.... piu si guadagna, piu' si paga....
 

Bruck10

Utente
di solito: meno tasse
per un motivo semplice:
se paghi le tasse su 1000 euro, e poi paghi la tasse su 2000 euro,
facendo il conteggio su 3000 euro, esce fuori un importo maggiore della somma da te versato.
succede perchè l'irpef funziona a scaglioni.... piu si guadagna, piu' si paga....
E quei 600 eurp di cosa potrebbero essere
 

Umby

Utente
A debito...me li hanno tolti...nella casetta detrazioni della busta paga :(
stranissimo... molto strano...
ma avevi consegnato le precedenti CU al nuovo datore di lavoro ? ( se si, potrebbe avere un senso..) (nel senso che ti ha conguagliato tenendo conto di TUTTI i rapporti, ed in questo caso hai già pagato TUTTO).
 
Alto