Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2011 Spese sanitarie per familiari non a carico

moaves75

Utente
Mi trovo a compilare il mio 730 attraverso il software di Taxonline. Al rigo E2 trovo questa dicitura e mi domandavo se potevo mettere tutte le spese sanitarie di mia madre (convivente ed invalida civile per patologia) sostenute l'anno scorso tipo scontrini e ricevute per visite specialistiche. Li carico come i miei al rigo E1 oppure c'è un'altra procedura?
 
Riferimento: 730/2011 Spese sanitarie per familiari non a carico

Ciao attualmente sto avendo lo stesso problema e mi sto attrezzando per risolverlo.
Le istruzioni del modello 730 in proposito dicono: "RIGO E2: Indicare l’importo della spesa sanitaria sostenuta nell’interesse del familiare non fiscalmente a carico affetto da patologie esenti la cui detrazione non ha trovato capienza nell’imposta lorda da questi dovuta."
Abbiamo quindi due difficoltà:
1. Il familiare deve essere affetto da patologie esenti. Da quanto ho letto in giro per potere usufruire di tale detrazione è necessario che il contribuente documenti che la patologia di cui è affetto il familiare rientri tra quelle che danno il diritto all’esenzione alla partecipazione alla spesa sanitaria mediante certificazione rilasciata dall’ASL. . E' inoltre necessario che il documento che certifica la spesa sia intestato al contribuente che ha effettuato il pagamento e contenga l’indicazione del soggetto a favore del quale la spesa medica è stata sostenuta.
2. La detrazione non ha trovato capienza nell'imposta lorda da questi dovuta: ossia se nella dichiarazione dell'infermo la detrazione complessiva è risultata essere superiore all'imposta complessiva. Questo è il punto più fumoso: ma se la fattura è intestata al familiare l'infermo può scaricarla ugualmente? Mi spiego se la fattura è intestata al marito a favore della moglie non a carico quest'ultima può scaricarsela lo stesso? E su questo chiedo lumi a chi ha già affrontato un problema simile
 

demagigi

Utente
Riferimento: 730/2011 Spese sanitarie per familiari non a carico

allora, mia moglie ha scaricato qualche anno fà delle spese x una visita fatta da suo padre, ma naturalmente la fattura se l'era fatta intestare a lei e risultava anche il nome del padre.
 
Alto