Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

ANISE

Utente
Buongiorno,
nel mio cud 2011 sono compilati i punti 93 e 94 cioe' somme erogate per l'increm della produttivita'
queste cifre le devo riportare nel 730/2011

io consegno il 730 al caf ma prima faccio tutti i miei calcoli per sapere se sono a cred o a deb e poi per confrontarli con i conteggi fatti dal caf.
Ma quello che non capisco e' questo:
per i calcoli del 730 questi importi dove vanno inseriti?
inoltre ho letto da qualche parte che il contribuente dovrebbe sapere se e' conveniente o no usufruire del 10% (gia' calcolato dal datore)
Ho molta confusione qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e ciao
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Il punto 93 nella colonna 2 del rigo C5 il punto 94 nella colonna 3.
Fino a 6000 euro la compilazione è facoltativa.
Tieni presente che la tassazione è al 10%, per cui se vuoi mantenere tale percentuale devi barrare la casella 5 se vuoi la tassazione ordinaria dal 23% in su devi barrare la casella 4.
E' chiaro che la tassazione ordinaria conviene solo se hai spese in deduzione tipo spese mediche, mutui prima casa, ristruttturazione immobili....... che non trovano capienza nelle imposte del reddito ordinario.
In conclusione se non hai molte spese da dedurre ed il premio è sotto i 6000 euro puoi non dichiararlo.
Sopra i 6000 barri la casella 5 con poche spese da dedurre la 4 con molte spese da dedurre.
 
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Il punto 93 nella colonna 2 del rigo C5 il punto 94 nella colonna 3.
Fino a 6000 euro la compilazione è facoltativa.
Tieni presente che la tassazione è al 10%, per cui se vuoi mantenere tale percentuale devi barrare la casella 5 se vuoi la tassazione ordinaria dal 23% in su devi barrare la casella 4.
E' chiaro che la tassazione ordinaria conviene solo se hai spese in deduzione tipo spese mediche, mutui prima casa, ristruttturazione immobili....... che non trovano capienza nelle imposte del reddito ordinario.
In conclusione se non hai molte spese da dedurre ed il premio è sotto i 6000 euro puoi non dichiararlo.
Sopra i 6000 barri la casella 5 con poche spese da dedurre la 4 con molte spese da dedurre.
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione ma io più o meno sono nella situazione di chi ha scritto il primo post:
sono un lavoratore dipendente con un reddi to di 25000 euro e ti volevo fare un paio di domande

1) nel mio cud 2011 ci sono compilati sia i campi 94-95 che 99-100....devo sommare le cifre 94-99 e 95-100 e scriverli nel rigo C5 al punto 2 e 3 rispettivamente giusto?

2) Le cifre sono inferiori a 6000 euro però ho spese di ristrutturazione per 5500 euro e spese mediche per circa 700 euro più gli interessi del mutuo. In base alla tua risposta di prima mi conviene chiedere la tassazione sostitutiva giusto?

Spero di essere stato chiaro e aspetto una tua risposta se puoi grazie.

Loris
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Ciao Loris
I punti 99 e 100 del CUD riguardano la richiesta di rimborsi e vanno scritti nel rigo F13.
Per quanto riguarda i punti 94 e 95 mi sembra strano che il punto 93 sia vuoto verifica bene e fammi sapere.
 

luids

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Il punto 93 nella colonna 2 del rigo C5 il punto 94 nella colonna 3.
Fino a 6000 euro la compilazione è facoltativa.
Tieni presente che la tassazione è al 10%, per cui se vuoi mantenere tale percentuale devi barrare la casella 5 se vuoi la tassazione ordinaria dal 23% in su devi barrare la casella 4.
E' chiaro che la tassazione ordinaria conviene solo se hai spese in deduzione tipo spese mediche, mutui prima casa, ristruttturazione immobili....... che non trovano capienza nelle imposte del reddito ordinario.
In conclusione se non hai molte spese da dedurre ed il premio è sotto i 6000 euro puoi non dichiararlo.
Sopra i 6000 barri la casella 5 con poche spese da dedurre la 4 con molte spese da dedurre.
chiedo scusa se mi intrometto, io ho questa situazione:
il punto 93 del cud 2011 è pari a 2.214,92
il punto 94 dello stesso cud è pari a 221,49.
Ho spese sanitarie per 6.437 e interessi per mutui 6.025, spese di istruzione 260.
Come mi devo comportare per la compilazione del rigo c5?Mi conviene la tassazione ordinaria perchè ho molte spese da dedurre, quindi devo mettere 2.215 nella colonna 2 del rigo c5 e 221 nella colonna 3 dello stesso rigo, barrando la colonna tassazione ordinaria?
Posso considerare anche il punto 90 e 91 del cud 2010?Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Le sole spese sanitarie portano ad una detrazione di circa 1200 euro, mentre la tassazione ordinaria anche a volerla triplicare arriva a 660 euro quindi interamente recuperabile.
Ritengo quindi che barrando la casella 4 del rigo 5, salvo che non ci siano altri redditi di immobili........., si possano recuperare i 221 euro di imposta.
 
Ultima modifica:

blisa76

Utente
Per Rick

Scusa se ne approfitto anche io ma mi trovo in una situazione analoga e mi farebbe piacere se mi aiutassi a sciogliere i miei dubbi su come comportarmi.
Io ho un reddito di 21763
Spese sanitarie per 5859
Punto 93 del Cud di 3131
Cosa mi consigli di riportare sul 730?
 

lucy71

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Buongiorno, io vorrei chiedere una cosa: fino a 6000 euro la compilazione del rigo c5 è facoltativa.
Nelle istruzioni leggo che: nella colonna 2 del rigo c5, in presenza di più cud, indicare la somma degli importi indicati nei punti 93 del cud 2011 e la somma degli importi indicati nei punti 90 dei cud 2010. Questo vuol dire che se nel cud 2011 ho 2.000 (93) e nel cud 2010 (90) nel rigo c5 posso mettere la somma?
Le spese sanitarie superano i 6.000 euro!
Grazie anticipatamente..
 

RICK48

Utente
Riferimento: Per Rick

Per Blisa
Con spese sanitarie recuperi circa 1040 euro
La tassazione ordinaria di 3131 euro è circa 845 euro, quindi optando per detta tassazione recuperi i 313 euro di imposta, sempre che non ci siano altri redditi.
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730/2011 somme erogate per l'increm.prod.

Si se non hai già inserito il punto 90 l'anno scorso.
Se mi dici il totale del reddito e dei premi ti posso consigliare se conviene la tassazione ordinaria.
 
Alto