Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2009

Chiedo aiuto per la compilazione del 730/2009. Dal 30/09/2008 ho affittato la mia seconda casa a canone di locazione libero. Vorrei sapere sul 730 cosa devo indicare. Grazie:confused:

Dalla fretta e l'inesperienza ho scritto poco. Vorrei aggiungere che sono comproprietario al 50% dell'abitazione e l'abitazione sino alla data di inizio locazione era tenuta a disposizione (codice 2). Come dovrò compilare il 730 relativamente a questa abitazione. Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Barby77

Utente
Riferimento: 730/2009

All'immobile in questione saranno dedicati due righe del quadro B, la prima relativa al periodo compreso tra l'1/01 e il 30/09 e la seconda, in cui sarà barrata la casella "continuazione" per la rimanente parte dell'anno.
La prima riga sarà contraddistinta dal cod. uso 2, mentre la seconda dal cod. uso 3.
Inoltre, nella seconda, col. 5, sarà indicato l'85% (non il 75%, ulteriore sgravio concesso per Venezia, Giudecca, Murano e Burano...trovo facile confondere le percentuali) del canone di locazione annuo percepito; se, però, è concessa in locazione solo la quota di proprietà del dichiarante (il tuo 50%), allora dev'essere indicato il cod. 5 nella colonna 6 (nella prima ipotesi partecipa al reddito complessivo il 50% del canone percepito per la locazione dell'intero fabbricato di proprietà al 50%, nella seconda l'intero canone percepito per la locazione del 50% del fabbricato, quota di cui si è proprietari).
 
Alto