Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

50% DI CASA PER ALIMENTI FIGLI..CHI PAGA L'ICI ?

M

Marisa

Ospite
<HTML>La casa dove abito con i miei figli appartiene al 50% al mio ex marito.
Durante l'accordo di separazione si è stabilito che lui avrebbe erogato il mantenimento ai nostri 2 figli con l'uso della sua metà di casa.

La nostra separazione risali al 1984...io ho sempre pagato il 50% dell'ICI.

Lui non ha mai pagato l'ICI poichè asserisce che avrei dovuto pagarla io come usufruttuaria.

Io non ritengo di essere usufruttuaria della casa....ma qualcosa di diverso che non riesco a definire.....in ogni caso non ritengo di dover pagare le tasse che gli competono in quanto la metà di casa e sua e ne ha disposto come fossero alimenti... quindi una sorta di reddito...quindi soldi.

Cosa ne pensate. ?.....Dove posso trovare una risposta ?</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>bel quesito.....

se l'accordo di separazione prevede l'assegnazione dell'appartamento al coniuge anche temporaneo per quel periodo si instaura un diritto di abitazione....1022-1026 codice civile.

tu sei l'usufruttuaria.....e le spese sono a carico tuo

tieni conto che ai fini irpef.....la prima casa non è tassata

ai fini ici benefici al 100% della detrazione prima abitazione e dell'aliquota ridotta.

Comunque quando il comune rileverà l'omesso versamento entrambi rispondete in solido....</HTML>
 
M

Marisa

Ospite
<HTML>Grazie per avermi risposto....ma ti invito a riflettere meglio sul caso....... :

il giudice ha accettato questa forma di assistenza (alimenti) verso i figli al posto di una somma liquida mensile come si fa di solito.

I figli....questa è la risposta, la casa è stata assegnata a me al posto dei... soldi...soldi che servono per mangiare.

Soldi di cui avrebbero beneficiato i figli....allora l'ICI la devono pagare i figli ?

Capisco che è difficile trovare una normativa al riguardo ma a me sembra così chiaro.

Mi sembra assurdo che io debba pagare delle tasse su un bene facente funczione di alimenti per i figli.

Attendo ulteriori risposte....

grazie</HTML>
 
Alto