Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

40 ore settimanali

guest777

Utente
Buongiorno, chiedo un vostro parere per trovare risposta a due dubbi. Premetto di essere assunto col CCNL Terziario Distribuzione Servizi Confcommercio. Sul mio contratto non sono riportati orari di lavoro, ma è indicato che devo fare 40 ore ripartite dal lunedì al venerdì, null'altro è indicato circa flessibilità di orari.

1) In realtà io lavoro anche il sabato mezza giornata, e la "compenso" stando a casa mezza giornata durante la settimana. Questa cosa risulta dal registro presenze tenuto in azienda, quindi è saputa dal consulente paghe. È corretto che non riceva nessuna maggiorazione per il lavoro durante quello che sulla carta dovrebbe essere il mio giorno di riposo?

2) Nel caso di giorno festivo infrasettimanale, come oggi, non capisco come dovrei essere pagato. Considerando sempre che il sabato farò mezza giornata pur essendo mio giorno di riposo, e che generalmente viene recuperata il mercoledì, per conteggiare le 40 ore lavorative della settimana come mi devo comportare? Queste le ore che farò: a quante ore corrispondono?

L 8
M 8
M Festivo a casa
G 8
V 8
S 4
D 0

Grazie
 

guest777

Utente
Nessuno? Non riesco a capire se le ore di un giorno festivo passato a casa si considerino lavorate o meno, e quindi se le ore di sabato verranno conteggiate come straordinari... Grazie
 
Alto