Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 domande sul tombale

P

Paolo

Ospite
1 domanda
è stato notificato in data 20 dicembre 2003 avviso di accertamento, relativo all'anno d'imposta 1998.
E' di intralcio ad un condono tombale?
Per aderire al tombale, è necessario risolvere il problema dell'accertamento in base all'art. 15 della finanziaria? (lite fiscale pendente)



2 domanda
dichiarazione redditi 2002 presentata tardivamente, dopo il 31 ottobre 2003.
ai fini del tombale, la devo considerare come omessa dichiarazione, applicando gli importi indicati dalla legge per questa ipotesi?

Grazie a tutti
 
P

Paolo S.

Ospite
Ciao omonimo, ti rispondo io.
Quell'avviso di accertamento non è definibile come lite potenziale ex art. 15 L.F. 2003, posto che la procedura de qua poteva essere utilizzata per gli avvisi di accertamento (e altro) notificati entro il 1 gennaio 2003.
Invece quell'avviso è stato notificato successivamente, ossia a dicembre 2003.
Fatta questa premessa, puoi aderire comunque al tombale, e questo in quanto tale avviso di accertamento non è ostativo al condono tombale ex art. 9 poichè notificato successivamente al 1 gennaio 2003.
chiaro?
e l'ufficio dovrà ritirare l'avviso di accertamento in via di autotutela, una volta verificato il tuo condono tombale

La 2 domanda è complessa, e di risposta incerta: attualmente, sembra che la dichiarazione tardiva non rilevi ai fini del condono tombale (per cui, per far il tombale, dovresti considerarla come omessa e quindi pagare i 1500 euro per le persone fisiche e 3000 per gli altri soggetti) in quanto la finanziaria 2004, a differenza della 2003 prevede un termine perentorio di presentazione della dichiarazione, ossia il 31 ottobre 2003.
Tuttavia, non ti nascondo delle riserve, dettate dal contrasto, in subjecta materia, tra la Fin. 2003 e la 2004, nonchè questioni sostanziali di varia natura.
 
P

Paolo

Ospite
Se non si era capito, visto che non ho avuto risposte alla domanda, mi sono documentato e ho risposto a me stesso.
Penso che quanto esposto sia corretto, se qualcuno volesse intervenire..........................
 
A

antony

Ospite
l'art. 2 della legge 350/2003, esclude dal condono non soltanto le dichiarazione omesse, ma anche quelle validamente presentate entro i 90 gg
 
Alto