Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2° acconto da 730 non interamente prelevato dal sostituto

Antonio1

Utente
Ciao ragazzi, chiedo un parere su quanto è capitato.

Ad un pensionato Inpdap avrebbero dovuto trattenere, così come indicato nel modello 730/4 dell'anno scorso, un acconto a novembre 2007 pari a circa 4.200 Euro. Nel modello cud 2008 è indicato che il prelievo è stato effettuato per circa 3.200 Euro.
Che io ricordi, quando si verifica che l'importo della pensione erogabile, fra novembre e dicembre, sia incapiente rispetto all'importo dovuto per il 2° acconto, il sostituto dovrebbe avvertire in forma scritta l'importo non prelevato di modo che il pensionato nel caso specifico provveda autonomamente al versamento secondo le modalità previste da Unico.
Purtroppo questo non è avvenuto e quindi chiedo, fermo restando che l'acconto era dovuto:

Ravvedimento operoso?
E' certo che l'Inpdap non continui a prelevare anche a gennaio e via di seguito fino al raggiungimento dell'importo, non avendo la possibilità quindi di certificarne il prelievo nel modello cud?

Antonio
 

Antonio1

Utente
Riferimento: 2° acconto da 730 non interamente prelevato dal sostituto

Ripropongo, magari questa volta andrà meglio!!!:rolleyes:
 

Antonio1

Utente
Riferimento: 2° acconto da 730 non interamente prelevato dal sostituto

Propongo diciamo... lo stato avanzamento lavori.

Ho avuto le fogline relative al pagamento della pensione da gennaio 2008 in poi ed è stato evidente il fatto che l'Inpap non abbia prelevato per intero il secondo acconto.
Mi comporterò in questo modo.
Farò versare al contribuente con ravvedimento operoso l'importo non prelevato con f24.
Sono comunque rammaricato dalla mancanza di riscontri e/o pareri.

Saluti
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
Riferimento: 2° acconto da 730 non interamente prelevato dal sostituto

Si direi anch'io che è l'unica strada. Non ho neanch'io chiara la responsabilità del sostituto se sbaglia, non comunica, non trattiene-....con un po' di calma approfondisco. pero' sta di fatto che se non gli hanno trattenuto quanto dovuto .....sicuramente il contribuente rimane il principale debitore nei confronti dell'erario, e quindi il ravvedimento va bene. In un caso analogo anch'io faro cosi'.....
 

Antonio1

Utente
Riferimento: 2° acconto da 730 non interamente prelevato dal sostituto

Si direi anch'io che è l'unica strada. Non ho neanch'io chiara la responsabilità del sostituto se sbaglia, non comunica, non trattiene-....con un po' di calma approfondisco. pero' sta di fatto che se non gli hanno trattenuto quanto dovuto .....sicuramente il contribuente rimane il principale debitore nei confronti dell'erario, e quindi il ravvedimento va bene. In un caso analogo anch'io faro cosi'.....
Ti ringrazio Luigia per aver preso in considerazione il post.
 
Alto