Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

1a rata imu pagata come 2a casa, invece era 1a casa, come usare quel credito?

kingpin

Utente
due coniugi residenti all'estero, comproprietari al 50% di una abitazione vuota, hanno pagato a maggio la 1a rata di imu applicando l'aliquota 0,76 come seconda casa.


Poche settimane fà il comune dove si trova tale abitazione ha approvato il regolamento imu, che dispone "Il Comune considera direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata."

ricalcolando l'imu come prima casa, l'importo è di molto inferiroe e la somma pagata a maggio copre l'IMU 2012, l'IMU 2013 e parte dell'IMU 2014

Si può chiedere al comune di usare tale somma come saldo IMU 2012, saldo IMU 2013 e acconto IMU 2014?

Se si, si può chiedere al comune di farsi carico di imputare tutte le somme sul codice tributo 3912 anzichè i codici tributo 3918 e 3919 che erano stati usati nell' F24 ?

Interpellato telefonicamente l'ufficio imu del comune, l'impiegato non aveva idea di come si potesse fare, gli ho proposto quanto sopra e ad entrambe le domande ha risposto "mah si penso di si..." capirete bene il livello di competenza di questo dipendente pubblico da me stipendiato per sentirmi dire tale risposta....
 

rossanag

Utente
ha senso fare un F24 a 0 euro mettendo lo stesso importo nelle caselle importi a debito e importi a credito ?

il problema sono poi i codici tributo.....

comunque, vista la totale ignoranza dell'ufficio tributi del comune, dò anche io la mia liberissima interpretazione


se non vedete tutta l'immagine intera, cliccate su questo link

a mio avviso puoi rischiare solo con la quota che hai dato in più al comune ma non con quella che hai pagato allo stato.
ciao
 

kingpin

Utente
a mio avviso puoi rischiare solo con la quota che hai dato in più al comune ma non con quella che hai pagato allo stato.
ciao
beh però quando si trattava di INCASSARE, andava bene mischiare le pere del comune (3918) con le mele dello stato (3919) !!

Non si sono fatti problemi nel capire dove mandare quei soldi, così ora (se fossimo in uno stato con un sistema informativo efficiente e con la voglia e le capacità di usarlo) non avrebbero problemi nel compensare.
 

rossanag

Utente
E' uscita risoluzione con le problematiche relative ai rimborsi e ai conguagli di somme versate al comune e allo stato.Essendo un tributo comunale ai fini di ottenere un rimborso sia statale che comunale devi presentare un'unica istanza al tuo comune. risoluzione n. 2/df del 13 dicembre 2012
 

kingpin

Utente
Ottimo contempla proprio il caso in oggetto. Tuttavia avevo gia presentato l'istanza giovedì sera chiedendo la compensazione con saldo 2012,saldo 2013,acconto 2014.

Pensi che devo fare nuova istanza per chiedere il rimborso?
 

rossanag

Utente
io annullerei quella precedente per farne un'altra come da risoluzione , avrai il tuo rimborso e non devi trascinare fino al 2014 sempre che accettino
l'istanza che hai presentato
ciao
 
Alto