Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

13 anni di contributi

alina

Utente
buon sera a tutti. Ho lavorato per un'azienda privata per 12 anni, dopo di che sono stata messa in mobilità e ho maturato così 12 mesi di contributi figurativi che dovrebbero così avermi portato a 13 anni di contributi.
La mibilità è ora finita da qualche mese ma non sono riuscita a trovare un altro posto di lavoro.
Avendo versato solo 13 anni di contributi, è come se per l'INPS non avessi versato nulla? Ci sono ancora i 15 anni di contributi minimi da versare? Mi conviene lasciare le cose così e accettare i lavori con ritenuta d'acconto che mi offrono ogni tanto oppure cercare a tutti i costi un contratto subordinato che mi integri i contributi mancanti (ma a quanti anni di contributi bisogna arrivare?). Grazie a tutti
 

Milan

Utente
Riferimento: 13 anni di contributi

Ti rispondo sul minimo contributivo ancorchè il resto viene da sè..

fino al 31/12/92 era di 15° anni laddove aumentò di un anno ogni due per attestarsi dal 1°gennaio2001 a 20° anni pertanto nella fattispecie il minimo contributivo richiesto per i lav. dipend. ed aut. corrisponde a 20° anni


...
...
:cool:
 
Ultima modifica:

alina

Utente
Riferimento: 13 anni di contributi

grazie Marx! quindi se nn raggiungo i 20 anni di contributi è come se non avessi versato nulla?
 

Milan

Utente
Riferimento: 13 anni di contributi

Nel confermarTi quanto detto in precedenza e..

papal, papal purtroppo è così nn vi è nella fattispecie nessun tipo di riscatto ove nn. si raggiunge il minimo di c/Ti, pertanto esorterei rivolgerti all'inps per valutare la convenienza di poter effettuare versamenti volontari affinchè si possa raggiungere la quota minima utile per il diritto alla pensione

...
...
:cool:
 
Ultima modifica:
Alto