Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga e mensilizzazione

wollybv

Utente
Buongiorno
sono un impiegato con CCNL metalmeccanici, da un anno a questa parte ci hanno cambiato la busta paga con la Mensilizzazione a ore in cui vengono pagate le ore effettivamente lavorate nel mese.
E' una pratica consentita? perchè da alcune ricerche sul web mi sembra di no, ma non riesco a capire se è un obbligo oppure è una zona grigia dove si può fare quello che si vuole.
 
Mensilizzazione a ore in cui vengono pagate le ore effettivamente lavorate nel mese
Mensilizzazione vuol dire retribuzione ordinaria fissa indipendentemente dalle ore lavorative del singolo mese...
Il metodo che indichi tu sarebbe giusto se ogni mese il divisore orario variasse in funzione delle ore ordinarie del singolo mese...
Es..
mese da 160 1800/160*160=1800
mese da 176 1800/176*176=1800
 
Non ho capite bene cosa vuoi dire, ma ti cito testualmente la mail che mi hanno girato del consulente del lavoro che ci fa le buste paga:
(il meccanismo utilizzato e noto a tutti si chiama busta paga MENSILIZZATA a ore)
In riferimento all'art.3 confermo che la busta è Mensilizzata a ore, prima del 2024 era Mensilizzata a giorni, ma sempre Mensilizzata è, il succo non cambia alla fine dell'anno il dipendente riceve sempre il dovuto. Semplicemente con la Mensilizzazione a ore nel mese vengono pagate le ore effettivamente lavorate nel mese; invece con la paga mensilizzata a giorni no.
La mia busta paga mensile in effetti varia a seconda che il mese sia più o meno lungo:
immagine screenshot busta di Settembre https://ibb.co/H5Pjg55
 
Alto