Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

Ciao Studiocel
Mia madre è titolare di pensione diretta VO dal mese di febbraio 1985. Da giugno 2008 con la morte del marito (mio padre) percepisce anche la reversibilità. A luglio 2024 è stata riconosciuta invalida al 100% con diritto all'indennità di accompagnamento. Sto cercando di fare la domanda online per la richiesta degli assegni familiari (chiamati impropriamente assegno di vedovanza). Ho solo un piccolo dubbio. Premesso che nella videata dove compaiono le pensioni (diretta VO, reversibilità SO e indennità accompagnamento) seleziono la pensione di reversibilità, arrivato al quadro (DICHIARAZIONI ATTIVITA' LAVORATIVE) il mio dubbio è se devo fleggare "di non avere altre pensioni da parte dello Stato o di altri Enti Italiani o Esteri" considerato che l'inps è a conoscenza della titolarità della pensione diretta VO, oppure se devo fleggare "di avere altre pensioni da parte dell'INPS o dello Stato o di altri Enti Italiani o Esteri" e nel quadro successivo indicare i dati relativi sempre alla pensione diretta VO. Grazie.

Si flegga che altre pensioni Inps sono e indichi la VO..

Fai prima ad indicarla che a chiedersi il perché visto che l' Inps lo sa...

Ultima modifica:
Ciao STUDIOCEL

Mi puoi aiutare a verificare i calcoli circa l’eventuale diritto all’assegno di vedovanza della mia mamma?

+Redditi da pensione (730) = 12.666,54
+ Pensione accompagnamento = 6.381,12

Totale Pensioni = 19.047,66

+Imponibile cedolare secca = 4.980
+Reddito abitazione principale e pertinenze (non soggette ad IMU) = 1.140

Totale fabbricati = 6.120

TOTALE REDDITO = 25.167

Ai fini assegno di vedovanza devo fare
Il totale pensioni suddiviso il reddito totale come sopra calcolato?
19.047,66/25.167 = 75% ?

Penso che l’esempio numerico possa servire anche ad altri utenti.
Grazie sempre

mi sono perso... la soglia per prendere il massimale di 52,91 euro non era di 33.274,22 euro di redditi?
Si’ , ricordi bene, ma pare che ci sia anche un limite dato dal rapporto tra redditi da pensione e reddito totale. Tale limite è del 70 %
Lo ho appreso in questo forum.
Ho capito bene?

Ultima modifica:

Il reddito complessivo del nucleo familiare deve essere composto, per almeno il 70%, da reddito derivante da prestazione pensionistica da lavoro dipendente, da attività da lavoro dipendente e assimilato.
il mio dubbio era sul computo di "Imponibile cedolare secca" però se studio non è intervenuto vuol dire che è ok :cool:

Alto