Buona sera ,anche io ho lo stesso problema,ho già detratto dalle spese 2023 il pagamento di spese mediche, non pagate da me. Ora nel 2024 mi ritrovo il quadro M con imposta sostitutiva (ovviamente non dovuta perchè non ho scaricato quell'importo ) e ho deciso di eliminare il quadro M. Lo stesso problema avrò l'anno prossimo , in quanto ho già tolto le spese mediche non sostenute da me. Comunque non è normale questo ; perchè mi ricordo che nelle istruzioni diceva proprio che se non le avessi tolte nel periodo di competenza , le avrei trovate l'anno successivo nel quadro M. Onde evitare le avevo tolte . Questa risposta mi è stata davvero utile . Procederò cancellando il quadro M , Poi se contesteranno scriverò nel civis. Grazie milleProvo a spiegarti io, ho dichiarazione con la stessa tua casistica. L'Ade nel precompilato riporta le fatture da te deducibili per l'intero importo, poi l'assicurazione della
assistenza sanitaria comunica i rimborsi sulle fatture dell'anno o su fatture degli anni precedenti, il precompilato negli oneri deducibili sottrae alle fatture l'importo rimborsato sulle fatture di quell'anno esempio fattura 2024 ecografia euro 100 rimborsato assicurazione euro 50 nel 2024 nel precompilato è indicato euro 50. Se invece la fattura mettiamo sia di dicembre 2023 e l'assicurazione rimborsa a gennaio 2024. nel 730 precompilato 2023 viene riportato come spesa 100 e l'assicurazione dichiara che nel 2024 ha rimborsato euro 50 per spese 2023. In questo caso se nel 2023 la spesa detratta è di 100 lasciando invariato il 730 precompilato nel 730 2024 è giusto portare a tassazione separata le 50 euro rimborsate dall'assicurazione. Se invece nel 2023 si è detratto solo le spese rimaste a proprio carico nell'esempio 50 euro già sapendo che era stata rimborsata una parte, nel 2024 non bisogna dichiarare nulla a tassazione separata. quindi correggere il 730. Cosa fare nel suo caso. 1. accertarsi che nel 2023 si è detratto la spese effettivamente rimasta a proprio carico e in questo caso cancellare dal 730/25 l'importo a tassazione separata per oneri dedotti nel 2023 rimborsati nel 2024 in quanto nel 2023 quell'importo non è stato dedotto.