Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE verbale invalidità

ioio10

Utente
Ciao a tutti di nuovo, c'è qualcuno con invalidità (o famigliare con invalidità) che sa aiutarmi con i dati della certificazione da inserire nell' fc7 dell'ISEE? chiede ente, doc numero e data ma ho dubbi su tutti perché sul verbale non sono chiamati in questo modo. L'ente è Inps o (in questo caso) "UOC/uos territoriale Inps 8106 CML di Torino 1"? il num doc è il numero domanda o il codice verbale o altro? e x la data di rilascio ho una data di comunicazione esito visita in alto, una data visita, data definizione e data domanda
Scusate se sembro sempre un'ignorantona, ma veramente mi perdo in un bicchier d'acqua e non vorrei che un dettaglio poi creasse problemi...

Grazie, risolto chiamando un caf, mi han detto (se può essere utile a qualcuno) di inserire numero domanda, data domanda e INPS+Comune relativo

Io ho fatto il precompilato, ho inserito INPS
Numero documento si trova sul codice a barre della lettera insieme alla data

Allegati

• Screenshot_20250221_081407_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20250221_081407_Adobe Acrobat.jpg
    103,5 KB · Visite: 5
Io ho fatto il precompilato, ho inserito INPS
Numero documento si trova sul codice a barre della lettera insieme alla data
Ti ringrazio, ormai avevo già fatto come mi aveva detto il CAF, spero sia giusto...
Tra l'altro con le nuove regole ora dobbiamo rifare l'ISEE, cambiando il coefficiente di calcolo x disabili?

Si io l'ho fatto proprio ieri, sulla persona disabile del nucleo bisogna selezionare da dati da autodichiarare la relativa casistica di disabilità, e compilare il tutto

Io consiglio veramente il precompilato, accedendo ad inps con lo spid o cie, in rete ci sono molti tutorial su come operare

Con disabilità media cioè dal 67% il mio isee è sceso di 3000 euro, con il coefficiente di divisione 0,50 in più, mica male

Sìsì ho fatto anche io il precompilato per mamma, solo che dal 5 marzo cambiano di nuovo le regole e cambia il coefficiente, quindi sarà diverso da ora... vedremo!

Sìsì ho fatto anche io il precompilato per mamma, solo che dal 5 marzo cambiano di nuovo le regole e cambia il coefficiente, quindi sarà diverso da ora... vedremo!
direi di non creare false aspettative....non credo proprio che il metter nero su bianco nel regolamento una norma già applicata dal 2016 voglia dire cambiare il già applicato coefficiente 0,5

Ultima modifica:
direi di non creare false aspettative....non credo proprio che il metter nero su bianco nel regolamento una norma già in vigore dal 2016 voglia dire cambiare il già calcolato coefficiente 0,5
Non so, ho scritto solo quel che ho letto, riporto:

"Il decreto introduce ulteriori vantaggi per le famiglie con componenti disabili o non autosufficienti.
  • Esclusione dei trattamenti assistenziali dal reddito familiare
    Non rientrano nel calcolo dell’ISEE i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari percepiti da amministrazioni pubbliche a favore di componenti con disabilità.
  • Incremento della scala di equivalenza
    Il parametro della scala di equivalenza è maggiorato di 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente, aumentando così il peso specifico di tali soggetti nel calcolo complessivo."

Alto