Salve
purtroppo mi sono persa una bolletta doganale di inizio agosto 2024.
come posso registrarla in contabilità adesso?
ci sono problemi con l'IVA?
ho ricevuto e registrato la fattura dello spedizioniere relativa agli oneri correttamente ad agosto 2024.
dovresti avere ancora aperto il mastrino
BOLLA DOGANALE
l'iva la porti in detrazione oggi, quindi va a tuo sfavore in termini di valuta a mio parere quindi non ci sono problemi con erario. Rileverei al 31/12
costo @ fatture da ricevere... nel 2025 alla prima data utile, il solito giro di registrazioni
Credo che comunque vada dichiarata in dichiarazione iva2025...se non si aggiunge in dichiarazione, l' omissione è da loro rilevabile facilmente confrontando il rigo VF28 con i dati delle dogane in loro possesso...
ok quindi la registro ora al 28/02/2025 come FORNITORI C.FATTURA DA RICEVERE così nella scrittura di rettifica 31/12/2024 la inserisco come onere doganale.
me la ero persa perchè la fattura del fornitore di riferimento è di EUR 5,00 ed è una Non Commercial Invoice quindi non l'ho registrata in contabilità
ok quindi la registro ora al 28/02/2025 come FORNITORI C.FATTURA DA RICEVERE così nella scrittura di rettifica 31/12/2024 la inserisco come onere doganale.
nel caso proposto, dovresti aver rilevato la fattura dello spedizioniere con iva e dazi e pertanto il mastrino BOLLA DOGANALE ce l'avrai in dare per l'importo dell'iva.
al 31/12 io rileverei
COSTO @ FATTURE (BOLLA DOGANALE) DA RICEVERE 100
nel 2025 rilevo FATTURE (BOLLA DOGANALE DA RICEVERE) @ FORNITORE ESTERO 100
Poi i pagamenti se non rilevati
quindi in pratica registro nel febbraio 2025 la bolletta doganale (da ricevere) e la fattura fornitore estero anche se è Non commercial Invoice
il mastrino BOLLA DOGANALE 2024 aperto in dare si chiuderà nel febbraio 2025