Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto lavoratore senza residenza

Buongiorno,
Vorrei esporre la mia situazione e capire se anche io posso detrarre l'affitto.

Contratto di lavoro a Bologna.
Affitto di un Trilocale con un altro conduttore, siamo entrambi registrati nel contratto.
Residenza mia in Puglia, provincia di Brindisi, Ceglie Messapica.
Utenze della casa intestate rispettivamente: acqua e spazzatura a me, luce e gas al mio coinquilino.
Nel suddetto caso posso detrarre la spesa del canone di affitto in dichiarazione dei redditi?

Sto effettuandola dichiarazione del 730 precompilata e in fondo a tutto, dove ci sono i dati utilizzati per crearla,
ci sono i dati dell'affitto in questione, Dato utilizzato: NO e subito dopo c'è scritto:
1683975852721.png
Sono in questa situazione abitativa dal 2021, per 2 anni ho fatto la dichiarazione tramite Ufficio competente e non mi ha mai
detratto l'affitto, ma chiedendo ai colleghi, l'hanno sempre fatto.

Mi sembra molto simile alla situazione esposta da @giancarlo9080.
@STUDIOCEL, se dovesse rispondere, la ringrazio in anticipo.

Cordialmente,

Giuseppe.
 
credo che essenddo coinestato il contratto di affitto debba essere riparamentrato. al fine poi di recuperare tale agevolazione occorra produrre una dichiarazione integrativa per ciascun anno
 
Scusi tanto, ma non ho dimestichezza in queste cose. Potrebbe spiegarmi come fare la dichiarazione integrativa? Se devo produrla con il mio coinquilino o io posso fare la mia per conto mio.


1683976443564.png


Sono in questa situazione abitativa dal 2021, per 2 anni ho fatto la dichiarazione tramite Ufficio competente e non mi ha mai
detratto l'affitto, ma chiedendo ai colleghi, l'hanno sempre fatto.
 
Ho completato la sezione in questo modo, visto che nel contratto risulta un altro intestatario, il mio coinquilino, ho messo 50%, non mi faceva inserire il canone, mi diceva che per la tipologia scelta non era necessario, ho scelto la tipologia 1 perchè non posso scegliere quella per giovani inquanto ho un reddito superiore a 15.493,71.
Spero di aver fatto tutto bene.
1684060341287.png
 
@STUDIOCEL ti faccio un altra domanda, avevo lo stesso contratto per il quale quest'anno sto richiedendo la detrazione anche l'anno scorso, ma il CAF che mi ha compilato il tutto non l'ha messa in detrazione, posso integrarla in qualche modo?
Si può fare una dichiarazione integrativa?
Non so da dove si fa, potresti darmi delle indicazioni?

Grazie in anticipo.
 
Alto