Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anch'io con 2 CU ('22) e 10000 € da pagare, 1° + 2° acconto??? HELP - HELP

ma la F6 3 è l'addizionale comunale.... anche questa NON devo pagarla ?

di solito gli acconti della addizionale comunale non sono molto alti,
io al tuo posto li pagherei.

Perchè ?

Perchè, tu hai avuto due datori di lavoro, e l'ultimo ti sta facendo pagare,
gli acconti della addizionale comunale, dal mese di marzo, fino a novembre in 9 rate.
(Questi acconti li paghiamo tutti, anche quelli che non fanno il 730)
Ora che succede, il tuo secondo datore di lavoro, effettua il calcolo del tuo acconto,
in base a quello che è l'imponibile di sua conoscenza, appunto quello del secondo lavoro,
non conteggiando il calcolo sul tuo imponibile irpef "totale" (primo + secondo),
pertanto... stai pagando di meno,
e quindi, io sarei più per pagare questo acconto, (IMHO)
(non sono soldi persi, perchè verranno sottratti dal tuo prossimo 730)

Certo che tutto quello che vuoi ma è strano un importo così alto...
..sei andato in "invia e stampa" e hai verificato il debito che vedi in quella schermata?...

Hai ragione
Certo che tutto quello che vuoi ma è strano un importo così alto...
..sei andato in "invia e stampa" e hai verificato il debito che vedi in quella schermata?...
è la stessa cosa che ho pensato io… poi ho letto il forum ed ho capito che dei 10000 iniziali solo la metà sono relativi ai redditi ‘22 e quindi reali mentre altrettanti sono un acconto per l’anno prossimo ( calcolati erroneamente sulla base del ‘22 con 2 CU) che in realtà io non avrò più e quindi non saranno in realtà dovuti.
Per rispondere alla tua domanda SI in invi e stampa appariva quella cifra iniziale mette ora ave do tolto appunto l’acconto la cifra è dimezzata.
Come diceva qualche utente ad inizi post Quando si è a debito, l AdE ti chiede un acconto pari al 100% del debito di quest'anno.
Peste che la spiegazione sia tutta qui !!!
O almeno lo spero !!!

Rieccomi con un'ultima domanda....
calcolato il debito delle tasse ed espressa la volontà di rateizzarlo in n. 5 rate con il sostituto d'imposta,
mi chiedevo se la rateizzazione che ne consegue (intesa come valore delle rate) fosse calcolato automaticamente
o se fosse possibile anche indicare l'entità delle rate stesse a mio piacimento.
grazie ancora a tutti
saluti

Alto